Sulle “piste dei campioni” un gatto delle nevi 100% elettrico per preparare i tracciati (FOTO)
Sul Lavazè, dicono i responsabili del centro del fondo, i tracciati si prepareranno quest'anno con un gatto delle nevi 100% elettrico e ad emissioni zero: “E' lui il vero protagonista del mese di gennaio a Passo Lavazè”
TRENTO. Lungo le piste di fondo al Passo Lavazè il “vero protagonista” del mese di gennaio è il nuovo gatto delle nevi di Xelom, mezzo 100% elettrico e a emissioni zero che preparerà le “piste dei campioni” in vista dei prossimi impegni della stagione. A riportarlo sono i gestori del centro fondo, in val di Fiemme, da oltre 50 anni apprezzato proprio per la qualità delle sue piste (con uno sviluppo di ben 80 chilometri dal Pazzo Lavazè al Passo Oclini e poi fino al Santuario di Pietralba, nel comune di Nova Levante).
“In prossimità di un grande evento come Marcialonga – scrivono – e nelle settimane di raduno dei migliori atleti al mondo, siamo lieti di presentarvi il battipista con il quale prepareremo i nostri tracciati”. Un mezzo progettato, si legge sul sito della società produttrice: “Per offrire un'esperienza di guida completamente nuova, grazie alla sua affidabilità e alla tecnologia di nuova generazione”. L'autonomia di carica arriva a 5 ore, permettendo lunghe sessioni senza necessità di ricariche frequenti, con una coppia di 27.600 Nm.
“La nazionale italiana di sci di fondo – scrivono i gestori delle piste – quella svedese, norvegese e canadese di biathlon, assieme ai quotati team dello Ski Classics, potranno apprezzare il lavoro del nostro staff che conterà sull'utilizzo di un prodotto davvero innovativo e dalle grande prestazioni”.