Mamma orsa "mangia tranquillamente" mentre i suoi tre cuccioli "giocano e litigano" (VIDEO), fortunato avvistamento sulle montagne del Trentino
Mentre mamma orsa, con passo lento, risale il pendio e si ciba, i suoi tre piccoli giocano e "litigano" poco lontano da lei. Un momento unico e tutto da guardare catturato dal fotografo Ezio Giuliano sulle montagne del Trentino
TRENTO. Mentre mamma orsa, con passo lento, risale il pendio e si ciba, i suoi tre piccoli giocano e "litigano" poco lontano da lei. Le immagini (DI SEGUITO) sono state 'catturate' dal fotografo Ezio Giuliano filmmaker, che sulle montagne del Trentino ha avuto la fortuna di imbattersi nei quattro plantigradi.
Fortuna, sì, perché si tratta di avvistamenti non poi così usuali. E, mentre in Trentino (ma non solo) il dibattito sui grandi carnivori si fa sempre più acceso e polarizzato, c'è chi ancora spera di avvistare i selvatici, apprezzando le bellezze della natura in tutte le sue sfaccettature.
Qualche tempo fa ad avere avuto occasione di imbattersi in un'orsa con piccoli al seguito era stato Massimo Vettorazzi. Non un plantigrado 'qualsiasi', quello ripreso in un video, ma Kj1, abbattuta di recente dopo un decreto firmato dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.
"Oggi va così, pubblico uno dei più bei ricordi che le “mie” montagne mi abbiano mai donato. Kj1, la prima orsa nata in Trentino nel 2002 grazie al progetto “Life Ursus” (finito 2 anni dopo), accompagnata da 4 cuccioli dell’anno". Questo scriveva Vettorazzi negli scorsi giorni sui social, condividendo il video (DI SEGUITO) da lui realizzato il 3 giugno 2018.
Nelle riprese Kj1 insegnava ai suoi cuccioli a mangiare 'brucando' l'erba. Poi ancora riposava, guardando con attenzione i piccoli che giocavano tra loro ed esploravano il mondo. Proprio come quelli 'incontrati' negli scorsi giorni da Ezio Giuliano filmmaker sulle montagne trentine.
Momenti unici e tutti da guardare, magari lasciando spazio a una riflessione che si allontani da posizioni ed ideologie troppo estremiste (e soprattutto troppo poco razionali).