Travolti dalla frana, individuato un corpo: gli scomparsi sono Matteo Barcellini e Marinella Bertoletti
Sono pochissime le speranze di trovare ancora in vita i due escursionisti. Ieri una grossa frana ha travolto il sentiero che i due stavano percorrendo in val Formazza
FORMAZZA. E' stato trovato il corpo di uno dei due escursionisti scomparsi da ieri e che con ogni probabilità sarebbero stati travolti dalla grossa frana che si è distaccata in val Formazza domenica pomeriggio. Non lontano sono stati identificati anche degli oggetti che apparterrebbero all'altra persona. Sono ormai pochissime le speranze di trovare in vita l'uomo e la donna scomparsi ieri a seguito del crollo avvenuto poco sotto il rifugio Città di Busto in Piemonte in provincia di Verbano Cusio Ossola a quota 2.480 metri circa (Qui articolo).
E nelle ultime ore gli inquirenti sono riusciti a risalire all'identità dei due, un ragazzo e una ragazza entrambi risultanti scomparsi: Matteo Barcellini, 34 anni, e Marinella Bertoletti, 31 anni. L’allarme che ha fatto partire le ricerche era stato dato da un escursionista che li aveva notati poco prima sul sentiero che per oltre 100 metri è stato poi investito da massi anche molto grandi distaccatisi dalla parete. Il sopraggiungere del buio e il proseguire di piccoli distacchi non ha permesso ai soccorritori di avvicinarsi alla frana ieri e così in serata le ricerche erano state sospese. Le attività sono riprese alle prime luci dell'alba e tra droni e unità cinofile si è riusciti ad individuare il corpo di uno dei due escursionisti.
Avvistato dalle unità cinofile in un punto molto esposto a nuovi crolli è stato poi identificato dal sorvolo del drone le cui immagini avrebbero certificato che si trattava proprio di uno dei due scomparsi. A poca distanza, uno zaino, una giacca e altri oggetti che apparterrebbero all’altro persona. Il recupero delle due salme non si annuncia facile visti i continui distacchi e l'alta friabilità dell'area.