Crollo sulle Dolomiti, si è staccato un pezzo di roccia dal Teston della Schiara: scariche di materiale sulle ferrate
Il Soccorso alpino di Belluno è intervenuto dopo la segnalazione del crollo avvenuto dal Teston, nel tratto strapiombante sommitale della Schiara sopra la Cengia Sperti. Sono ancora in corso scariche di detriti nella gola tra lo spallone della Zacchi e la parete dove corrono i cavi
BELLUNO. Crollo sulle Dolomiti. Nelle scorse ore si è verificato un notevole distacco di roccia dal Teston della Schiara.
L'allarme è stato lanciato questa mattina dal gestore del Rifugio Settimo Alpini nel Gruppo della Schiara.
Tuttora, viene spiegato dal soccorso alpino, sono in corso scariche di materiale che interessano le ferrate sottostanti.
Il Soccorso alpino di Belluno è intervenuto dopo la segnalazione del crollo avvenuto dal Teston, nel tratto strapiombante sommitale della Schiara sopra la Cengia Sperti.
L'elicottero del Suem ha effettuato una prima ricognizione, per poi caricare a bordo tre soccorritori e sbarcarli in hovering lungo la Ferrata del Marmol, al bivio con la Ferrata Zacchi, per visionare le condizioni dell'itinerario attrezzato della Marmol.
I soccorritori sono quindi saliti al Bivacco Marmol per escludere la presenza di persone e scrivere di non scendere lungo la Ferrata. Visionata la Cengia inferiore, interessata dalla caduta di materiale come il tratto in comune tra le due ferrate.
Sono ancora in corso scariche di detriti nella gola tra lo spallone della Zacchi e la parete dove corrono i cavi.
L'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha poi recuperato i soccorritori, per sorvolare l'intero itinerario e controllare anche il Bivacco Dalla Bernardina, dove non c'era traccia di alcun passaggio.