Grosso incendio nell'Agordino, un ferito e almeno quattro edifici distrutti. Le operazioni continueranno anche di notte
Tantissimi i vigili del fuoco impegnati nelle attività ma le forti raffiche di vento hanno ostacolato le operazioni di spegnimento. L'incendio scoppiato a Cianazei, frazione di Colle Santa Lucia, nell'Alto Agordino e tra i più antichi borghi dell'area
COLLE SANTA LUCIA (Belluno). Il vasto incendio scoppiato a Cianazei, frazione di Colle Santa Lucia, nell'Alto Agordino è sotto controllo, ma le operazioni si annunciano ancora lunghe per la bonifica, le verifiche e i monitoraggi per concludere le attività di spegnimento dei roghi e per intervenire tempestivamente in caso di focolai pronti a ripartire.
Una situazione davvero complicata nel Bellunese per questo evento (Qui articolo). C'è un ferito, che secondo le prime informazioni non sarebbe grave anche se avrebbe riportato diverse ustioni, mentre i danni sono ingentissimi: almeno due abitazioni e due fienili sono stati distrutti, una famiglia è stata evacuata e un'altra dovrà trascorrere la notte fuori dall'edificio.
L'allerta è scattata intorno alle 14.30 di oggi, venerdì 4 giugno, un incendio enorme che ha coinvolto il nucleo di fienili e casa di Cianzei, tra i borghi più antichi di Colle Santa Lucia. Le fiamme, alimentate dalle forti raffiche di vento, hanno distrutto diversi edifici. Tantissimi i vigili del fuoco che sono intervenuti tra i permanenti di Agordo e Belluno, i corpi di Selva, Colle, Zoldo e Caprile Canale.
Dopo molte ore di lavoro, la situazione è tornata sotto controllo, anche se ci sono ancora diversi roghi da spegnere, mentre vengono portate le fotoelettriche per consentire anche le operazioni nel corso della notte. Anche Enel è operativa per ripristinare la corrente elettrica. La ricostruzione delle cause è affidata ai carabinieri.