"Un punto forte è la neutralità dell'analisi", tempo di bilanci per il nuovo servizio Pensplan Plus: "Si prevengono potenziali fragilità a beneficio della collettività"
Il servizio Pensplan Plus è la novità di quest'anno della società di Welfare complementare regionale Pensplan Centrum: "Un report super partes e neutrale per prevenire future situazioni di criticità e fragilità"
TRENTO. Tempo di primi bilanci per Pensplan Plus, il servizio di analisi di pianificazione patrimoniale, che fornisce alla popolazione un report neutrale, completo, gratuito e dettagliato della situazione personale dei cittadini. Una novità di questo 2024 fortemente voluta dalla società per il Welfare Complementare Regionale Pensplan Centrum. Un’iniziativa che si inserisce nella più ampia cornice delle iniziative per sensibilizzare la popolazione sull’educazione finanziaria.
“Il servizio Pensplan Plus è un’analisi individuale per approfondire la situazione patrimoniale del singolo cittadino in modo rigoroso", dice Matteo Caracristi, responsabile dell’Area Welfare Management. "Un report super partes e neutrale per prevenire future situazioni di criticità e fragilità. Un’iniziativa che intende fornire informazioni personalizzate negli ambiti finanze, beni materiali, assicurazioni, previdenza complementare, tutela della famiglia e pianificazione successoria alla singola persona ma, sui grandi numeri, il beneficio riguarda tutta la collettività”.
Il punto forte è che il servizio è totalmente gratuito perché Pensplan Centrum è una società pubblica: “Non ci sono interessi commerciali nell’erogazione del servizio”, evidenzia Caracristi. “Questa analisi non è pertanto vincolata in alcun modo a qualche prodotto e non si pone in concorrenza con gli operatori economici del settore finanziario (banche, assicurazioni ed altri professionisti). Semplicemente vengono presentate le possibili criticità sulle quali è consigliabile poi intraprendere eventuali specifiche azioni. Scelte che poi restano in mano alle singole persone, che in piena autonomia, decideranno se rivolgersi ad uno specifico operatore economico".
L’obiettivo del servizio Pensplan Plus è esclusivamente quello di creare consapevolezza sull’importanza di pianificare il proprio futuro finanziario e quello della propria famiglia attraverso una valutazione obiettiva e neutrale della propria situazione attuale, oltre a sensibilizzare i cittadini a costruire e pianificare il proprio futuro con attenzione.
“Per poter effettuare un’analisi in modo efficace e preciso è importante - aggiunge Francesco Bettega, formatore e collaboratore del settore Welfare & Education di Pensplan Centrum - che il cittadino fornisca tutte le informazioni sulla propria situazione personale nei vari ambiti.” A quel punto entrano in gioco gli esperti di Pensplan Centrum. “Il report è in forma anonima e viene consegnato direttamente alla persona durante l’incontro”, prosegue Bettega. “Il risultato viene presentato dal personale della società e per una lettura comoda e veloce le aree analizzate hanno un’indicazione semaforica e riportano un grafico con icone.”
Il sistema è molto intuitivo: “rosso” per le criticità rilevate che necessitano di un intervento, “arancio” per le criticità rilevate che necessitano di una adeguata valutazione e “verde” in caso di copertura sufficiente. “Questo servizio si rivolge alle persone di tutte le età, senza dimenticare i giovani - dice Caracristi - che devono iniziare a valutare e riflettere presto sulle scelte, tutelarsi nel miglior modo possibile: Pensplan Plus incide sulla qualità della vita.”
Un servizio che in questi primi mesi ha riscosso un generale interesse e una valutazione positiva. “I cittadini apprezzano la neutralità dell’analisi. Un report oggettivo ed obiettivo che migliora la consapevolezza sulle aree potenzialmente deboli. Una relazione diretta tra società e persona. Inoltre è una proposta capillare, perché è facile ed immediato fissare un appuntamento tramite il form di prenotazione presente sul sito della società", conclude Bettega.