L'enologo trentino Carlo De Biasi in corsa per il prestigioso premio "Wine Executive of the Year" per l'impegno in un'agricoltura rispettosa dell'ambiente
Dopo aver vinto il premio Green Personality of the Year da The Drinks Business, l'impegno per l'ambiente portato avanti dall'enologo trentino Carlo De Biasi si è intensificato
TRENTO. Pioniere nelle iniziative ambientali, l'enologo trentino Carlo De Biasi è stato nominato tra i finalisti del prestigioso premio di Wine Executive of the Year ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast. La cerimonia di premiazione è prevista per gennaio del prossimo anno.
Una candidatura che testimonia il talento e la dedizione di De Biasi e che rappresenta un tassello fondamentale del continuo percorso di crescita dell'enologo. Dopo aver vinto il premio Green Personality of the Year da The Drinks Business, l'impegno per l'ambiente si è intensificato.
Nel 2021 ha avviato il programma Climate Impetus finanziato dall'Unione europea, che conduce ricerche vitali per aiutare l'Europa a raggiungere il suo obiettivo di neutralità carbonica entro il 2050. E nell'estate del 2023, con De Biasi come direttore generale (nominato un anno prima), il gruppo San Felice è diventata la prima azienda vinicola italiana a rientrare nella Regenerative Viticulture Association.
Alla guida, dal 2022, dello sviluppo delle cantine del Gruppo San Felice nel Chianti Classico, Campogiovanni a Montalcino e Bell’Aja a Bolgheri, De Biasi ha avuto il ruolo di direttore agricoltura delle 10 aziende vitivinicole di proprietà della famiglia Zonin in Italia e all’estero per 17 anni, per poi diventare direttore generale di Cantina Toblino dal 2016 al 2022, un periodo durante il quale ha maturato competenze distintive e riconosciute sul mercato.