Le quote di Hydro Dolomiti Energia sono "tornate a casa", perfezionata l'acquisizione: "Acceleriamo gli investimenti sulla transizione energetica"
Il Gruppo Dolomiti Energia ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 40% di Hydro Dolomiti Energia da Macquarie Asset Management: "Un'opportunità per semplificare i processi interni e massimizzare i vantaggi"
TRENTO. Chiuso l'accordo per l'acquisizione del 40% di Hydro Dolomiti Energia da Macquarie Asset Management. La società ritorna così totalmente trentina.
"Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione - commenta Stefano Granella, Ceo del Gruppo Dolomiti Energia – che rappresenta un'opportunità per semplificare i processi interni e massimizzare le sinergie lungo tutta la catena del valore in modo da avere un margine integrato dell'energia, ma riflette anche il nostro impegno a creare valore nel lungo periodo per i nostri stakeholder. Si tratta di un asset strategico a sostegno della decarbonizzazione e della transizione energetica del Gruppo".
L’accordo, che ha ottenuto il nulla osta Golden Power e dall’Autorità Antitrust, ha un controvalore di 401,5 milioni di euro, per circa 366,5 milioni di euro pagati a titolo di corrispettivo.
Con il perfezionamento di questa operazione l'intero capitale di Hydro Dolomiti Energia sarà detenuto dal Gruppo Dolomiti Energia, già proprietario del restante 60% delle quote.
L'intesa raggiunta chiude 8 anni di proficua collaborazione tra Macquaire Asset Management e il Gruppo Dolomiti Energia. Quasi un decennio, spiega Dolomiti Energia, caratterizzato in ogni fase da una visione comune nell'affrontare le sfide e nell'esplorare nuove opportunità che hanno contribuito a realizzare sinergie e risultati significativi.
Negli scorsi mesi c'è stato il voto, unanime, in Consiglio provinciale per "riportare a casa" l'intera Hydro Dolomiti Energia (Qui articolo). Il 40% delle quote del gruppo trentino sono detenute dal fondo australiano Macquaire, che ha deciso di uscire, e così si valuta che l'asset possa, in qualche modo, essere acquistato dalla stessa Dolomiti Energia. Una vicenda sul tavolo da un anno (Qui articolo).
La Provincia e il Comune hanno dato mandato al gruppo di valutare la possibilità di acquistare il 40% delle quote del fondo australiano. La società Hydro Dolomiti Energia gestisce un parco di impianti idroelettrici in Trentino e Veneto, con una potenza totale efficiente di circa 1.280 mw. In particolare, il parco è composto da 26 impianti di grande derivazione, per complessivi 1.278 mw, e 3 impianti di piccola derivazione, per complessivi 2,4 mw.