Il maltempo non ferma il turismo tra Rovereto, la Vallagarina e il Monte Baldo: "Presenze in crescita e ci aspettiamo incrementi a doppia cifra in questa stagione"
Nel lanciare l'inizio dell'estate l'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo traccia anche un bilancio dell'iniziative sul territorio: "Positivi anche i dati delle prime settimane di apertura dell’Info Point alla stazione dei treni di Rovereto. Oltre 700 le presenze, segno questo dell’interesse suscitato nei turisti"
ROVERETO. Le aspettative per questa estate 2024 sono improntate all’ottimismo per l’Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Le previsioni fino a settembre indicano un +25% di prenotazioni in essere e un +12% di incremento di spesa.
Il territorio della Vallagarina con le sue specificità tra cultura, enogastronomia e outdoor non sembra aver risentito del meteo avverso dei mesi di maggio e giugno. Ma anche guardando agli arrivi e alle presenze nei primi cinque mesi dell’anno ci sono dati positivi: +4% di arrivi e +8% di presenze, con una permanenza media di 3 giorni e mezzo per gli italiani e 4 giorni e mezzo per gli stranieri.
Hanno riscosso grande gradimento da parte del pubblico le esperienze promosse da Apt. I “Trekking urbani” hanno suscitato forte interesse, quasi sempre numeri esauriti. Tra i più gettonati “Tra i sepolcri di San Marco, un percorso tra arte e scienza con gli occhi del geologo”, “A Rovereto seguendo un filo di seta”, rogge e filatoi raccontano lo sviluppo economico della città nel ‘700, “Liberty a Rovereto”, architettura moderna tra Otto e Novecento”. Hanno sorpreso i “Trekking con gli alpaca” e “Tra-monti e lune piene”.
“Tutti gli indicatori fanno guardare con ottimismo alla stagione estiva", dice Giulio Prosser, presidente dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. "Positivi anche i dati delle prime settimane di apertura dell’Info Point alla stazione dei treni di Rovereto. Oltre 700 le presenze, segno questo dell’interesse suscitato nei turisti".
Il 35% delle richieste di informazioni sono per il trasporto pubblico verso il Garda o verso la montagna. Il 40% di richiesta informazioni è sul nostro territorio e sugli hotel, il 10% sugli eventi. Già più di un centinaio di viaggiatori hanno utilizzato il deposito bagagli, servizio offerto all’interno dell’Info Point.
"Come nelle aspettative si conferma un punto strategico quello della stazione dei treni dove è nato il primo 'hub della mobilità alternativa' del basso Trentino. Un punto cruciale viste le migliaia di turisti italiani e stranieri che transitano dalla stazione e dove è possibile avere informazioni sul territorio, affittare una bicicletta, lasciare in deposito i bagagli. L’Azienda per il Turismo - continua Prosser con la direttrice Carla Costa - è partita dalla filosofia di poter offrire all’ospite e al visitatore che transita dalla stazione servizi integrati di accoglienza ed informazioni per vivere al meglio il soggiorno sul territorio nonché la possibilità di muoversi liberamente usufruendo dapprima del treno e, successivamente, di altri mezzi di mobilità alternativa per la valorizzazione di una tipologia di turismo sempre di più in linea con la domanda".
Nell’hub per la mobilità alternativa vengono offerti una serie di servizi per il turista, per l’escursionista di giornata e anche per la comunità locale, tra cui il noleggio di bike e di e-bike, servizi di shuttle da e per le strutture ricettive e le località di montagna. Viene garantita l’accoglienza e le informazioni su attività, eventi, eccellenze e vocazioni del territorio con mappe, indicazioni e servizio di booking per hotel ristoranti.
Le esperienze per il visitatore sono prenotabili direttamente presso gli uffici Apt e sul sito internet (Qui info), c'è poi la vetrina promozionale presso la Stazione ferroviaria oltre ad arricchire il viaggio del visitatore. Per le eccellenze del territorio c’è la possibilità di mettersi in mostra in un corner di vendita/temporary shop per consentire al turista di portare a casa un ricordo dell’esperienza vissuta in Vallagarina.
La scuola è terminata da circa un mese e sono disponibili i dati definitivi per quanto riguarda il turismo scolastico, che ha visto ben 5.000 presenze nel corso dell’anno 2023/24, con 102 gruppi, con un aumento del fatturato del 30% rispetto alla stagione precedente e con un considerevole aumento del numero dei partecipanti per gruppo. La maggior parte dei giovani visitatori provengono da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Ma ci sono stati gruppi anche da Austria e Germania e dalla Puglia. Iniziate nuove collaborazioni con 11 gruppi veicolati da nuovi tour operator specializzati in viaggi didattici.
Infine gli eventi promossi dall’Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo nel corso dell’estate: Ala Città di Velluto, Wired Next Fest, Isera con Gusto, La Vigna Eccellente, Calici di Stelle, Baldo Bio Benessere, Castelfolk, Musica Natura e Relazioni, La Magnalonga dell’Alta Vallagarina, Uva e Dintorni, Il palio della Quercia e Oriente e Occidente.