"La salute disuguale" è il tema della dodicesima edizione del Festival dell'Economia
Si terrà a Trento dall'1 al 4 giugno 2017. Già annunciato l'arrivo del premio Nobel Alvin Eliot Roth
TRENTO. “La salute disuguale”. E’ questo il tema attorno al quale economisti, scienziati ed esperti, provenienti da ogni parte del mondo, discuteranno nel corso della 12^ edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dall'1 al 4 giugno 2017.
Quando si parla di mobilità sociale, un tema di cui ci siamo occupati nelle precedenti edizioni del festival, ci si sofferma per lo più sulla posizione delle persone nella scala dei redditi e ci si dimentica spesso che la dimensione più importante dell’uguaglianza delle opportunità è legata alla possibilità di condurre una vita sana e di poter gioire di un invecchiamento attivo.
“Il tema scelto per la dodicesima edizione del Festival dell'Economia – ha affermato Tito Boeri, curatore scientifico – come sempre viene dettato anche da riflessioni che arrivano dalle precedenti edizioni. Quando abbiamo parlato di mobilità sociale, abbiamo visto le differenze che ci possono essere nelle opportunità delle persone che nascono nel posto sbagliato. Questa analisi ha messo in luce che alla nascita ci possono essere differenze forti nella speranza di vita. Chi ha la sfortuna, per esempio, di nascere nelle zone rurali negli Stati Uniti, lontane da centri urbani con forte concentrazione anche di capitale umano, rischia di vivere meno. Ci sono differenze nell'ordine di 25 – 30 anni”.
Disuguaglianze che non vengono ridotte quando ci si dota di un sistema sanitario che offre una copertura universale. “Si è visto – ha spiegato Boeri – che questo non è necessariamente foriero di diminuzione delle disuguaglianze. Su questi temi gli economisti possono aver molto da dire ”.
Come nelle precedenti edizioni. il festival si gioverà di interazioni con scienziati di altre discipline, questa volta con una maggiore attenzione alle cosiddette scienze dure, da cui dipendono, dopotutto, gli straordinari progressi della medicina negli ultimi 50 anni.
“Lo sforzo – ha continuato il coordinatore scientifico del Festival - sarà quello di portare a Trento persone che ci possono dare maggiori contenuti, contenuti spendibili, di grande rilevanza”.
Il programma dettagliato della 12^ edizione del Festival, promosso da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Università degli studi di Trento e progettato dagli Editori Laterza, sarà presentato, come di consueto, alcune settimane prima dell'inizio. Oggi, tuttavia, Tito Boeri ha già annunciato due dei relatori che saranno protagonisti a Trento ai primi di giugno del prossimo anno. Si tratta del premio Nobel per l'economia 2012 Alvin Eliot Roth e del professor
Michael Marmot fondatore dell’epidemiologia sociale.
Assieme a Tito Boeri, ad intervenire alla presentazione del tema della dodicesima edizione del Festival dell'Economia presenti anche il presidente della Provincia Ugo Rossi, il rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini e l'assessore alla Cultura del Comune di Trento, Andrea Robol.
“Anche in questa edizione – ha affermato il presidente Rossi – le persone sono al centro del festival e il tema trattato ha a che fare con la vita di ciascuno di noi”.