Contenuto sponsorizzato

Contratto sanità, sindacati spaccati. Nursing Up e Uil abbandonano il tavolo della trattativa

Nel protocollo d'intesa sono stati stanziati circa 14,1 milioni di euro. Nel corso della trattativa è spuntato un ulteriore 1 milione di euro e i tabellari dovrebbero arrivare a 3,5%. Cgil, Cisl e Fenalt: "Noi proseguiremo la trattativa per trovare le soluzioni a problematiche che aspettano risposte da oltre sette anni"

Pubblicato il - 30 novembre 2016 - 10:16

TRENTO. La sanità divide il fronte sindacale. Non solo Nursing Up, ma anche la Uil ha infatti abbandonato il tavolo di Apran per il rinnovo del contratto della sanità. "Le motivazioni dell'abbandono - spiegano i segretari Mastrogiuseppe di Cgil, Dalledonne di Cisl e Valentinotti di Fenalt - non sono però  state nemmeno esplicitate e questo ci preoccupa perché non abbiamo avuto la possibilità di entrare nel merito dell'accordo che, ricordiamo, è un accordo stralcio per la definizione ed erogazione della parte economica, cui si aggiunge qualche norma: la parte giuridica più impattante sarà discussa successivamente".

 

Sul piatto, a disposizione per il triennio 2016-2018, sarebbero stati stanziati circa 14,1 milioni che avrebbero consentito al personale del comparto una fascia economica per tutti coloro abbiano già maturato i requisiti e un aumento tabellare di circa il 3%.

 

Nel corso della trattativa, è stato inoltre recuperato circa 1 milione di somme residue che potrebbe portare la percentuale di aumento tabellare, fin da subito, al 3,5% e "volendo fare un parallelo - spiegano le parti sociali - con il comparto delle autonomie locali, potremmo dire che tra tabellare e fasce i lavoratori percepiranno le stesse cifre".

 

"Il fatto di non essere riusciti a entrare nel merito - concludono i tre sindacati - è grave perché, per effetto delle norme sulla contabilità, si rischia che 5.917.000 euro vadano in economie di gestione senza possibilità di recuperarli. Noi proseguiremo la trattativa per trovare le soluzioni a problematiche che aspettano risposte da oltre sette anni".

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 20:00
Luca Mercalli a il Dolomiti: "Le autorità cinesi si muovono in modo pragmatico, ma se Trump deciderà di tagliare gli investimenti in tecnologia [...]
Politica
22 gennaio - 21:22
L'ultima (l'ennesima) "dead line" è fissata per venerdì: sino a pochi giorni fa Lega e Patt speravano ancora nel "miracolo Giacca", Fratelli [...]
Montagna
22 gennaio - 18:35
A raccontare l'evento, accaduto sabato pomeriggio sulla pista Nana della Skiarea di Chiesa in Valmalenco, è la stessa vittima dell'incidente, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato