A 83 anni Terence Hill torna ad essere Trinità: ''Sono già 18 mesi che lavoriamo alla sceneggiatura''
La notizia per i fan dell'iconico personaggio che ha rivoluzionato lo Spaghetti Western ha dell'incredibile. Ecco come è nato il progetto e come si chiamerà il terzo episodio di quella che a questo punto diverrà una trilogia
TRENTO. All'età di 83 anni tornerà a vestire i panni di Trinità. La notizia per i fan del mitico pistolero che, di fatto, ha rappresentato la svolta farsesca del genere Spaghetti Western negli anni '70, ha dell'entusiasmante e sta facendo il giro del web. E la conferma è arrivata dallo stesso attore pochi giorni fa sul Corriere della Sera. Mario Girotti (in arte Terence Hill) smetterà le vesti da frate in Umbria di Don Matteo e tornerà a vestire l'abbigliamento sudicio e sdrucito di Trinità, per la terza volta, probabilmente in Abruzzo.
Cinquantadue anni dopo dal via segnato alla regia da E.B. Clutcher, al secolo Enzo Barboni, con spalla l'indimenticabile Bud Spencer, scomparso nel 2016, che nel film impersonava Bambino, suo compagno di avventure e fratello da rapporto odio-amore. Tra sparatorie, mangiate di fagioli e scazzottate tutte da ridere il film che ha rivoluzionato un genere potrebbe ripartire dagli scenari di Campo Imperatore (Trinità, infatti, fu girato in Abruzzo tra le montagne di Campo Imperatore) perché, come ha raccontato lo stesso Terence Hill, a far tornare la voglia di Trinità all'attore è stato un libro letto da poco, come ha spiegato lui stesso al Corriere: il racconto di una suora italiana emigrata a fine '800 in America con la sua famiglia contadina e poverissima e che da Cincinnati decide di andare nel selvaggio west.
“Il film si apre così – si legge nell'intervista -: si vede Trinità sulla sua famosa 'lettiga' e poi lei, la suora, circondata da tre minacciosi cowboy. Lui capisce che è in pericolo e la salva da quei tre. Da qui comincia la storia che si intitola Trinità, la suora e la Pistola. Dove la Pistola è Billy the Kid perché lei nella sua vita incontrò davvero Billy the Kid. Sono già 18 mesi che lavoriamo alla sceneggiatura, tra varie difficoltà come è normale. Spero di partire in estate a girare in Abruzzo. Faccio anche la regia di questo mio spaghetti western di Trinità che si intreccia con i personaggi veri del West come Billy the Kid. La suora nel film si chiama Blandina, il vero nome era Rosa Maria Segale''.