Aperti dalle 7 alle 23 i seggi per il referendum costituzionale. Ecco cosa c'è da sapere
Il numero di elettori per la Provincia di Trento è di 406.412
TRENTO. Oggi, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgono le operazioni di voto per il referendum costituzionale concernente le
“Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”.
COME SI VOTA:
Ogni elettore potrà votare nel proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale personale presentando, assieme a quest'ultima, un documento di riconoscimento.
Trattandosi di un referendum confermativo, basato cioè su una legge di riforma costituzionale già approvata in Parlamento , ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi, non è necessario alcun quorum, al contrario di quanto avviene per i referendum di tipo abrogativo. Ricordiamo che, se l'elettore ha esaurito tutti i diciotto spazi disponibili nella tessera elettorale per la certificazione del voto, può richiedere all’Ufficio Elettorale una nuova tessera .
Il numero di elettori per la Provincia di Trento è di 406.412 (198.009 uomini e 208.403 donne). Per quanto riguarda la città di Trento, gli elettori sono 87.332. Ecco i seggi della città capoluogo:
Lo scrutinio ha inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
I dati dell'ultimo referendum costituzionale: