Lavori di elettrificazione, la ferrovia della Val Venosta chiusa per più di un anno: ecco gli interventi e i servizi di trasporto sostitutivi previsti
La linea sarà prima chiusa prima parzialmente e poi totalmente, ecco tutte le informazioni
BOLZANO. Da domenica 16 febbraio al 25 ottobre la linea ferroviaria della Val Venosta sarà interrotta nel tratto fra Lasa e Malles a causa dei lavori di lavori di elettrificazione della linea che nel corso del 2025 entreranno nella fase clou, con il vecchio sistema di segnalazione che verrà gradualmente smantellato.
Parallelamente, le nuove linee aeree e il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) saranno installati sui treni esistenti e su quelli nuovi, ampiamente collaudati e approvati, con gli interventi che renderanno necessaria la chiusura della linea, prima parzialmente tra Lasa e Malles e in un secondo momento completamente tra Merano e Malles.
Nello specifico, dal 16 febbraio al 25 ottobre l'interruzione, come detto, interesserà il tratto Lasa-Malles, mentre nel tratto Merano-Lasa il treno circolerà con un orario modificato a cadenzamento di mezz’ora. A rimanere in vigore sarà la chiusura nelle ore serali, con la soppressione dei treni sull'intera linea Merano-Malles: durante l'interruzione sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi.
LINEE AUTOBUS 271 E 272: ADEGUAMENTO DAL 16 FEBBRAIO 2025
A causa dell’interruzione tra Lasa e Malles, anche gli orari di alcune linee di autobus dell’Alta Val Venosta saranno adeguati: da domenica 16 febbraio le linee 271 e 272 circolaneranno con frequenza oraria e serviranno tutte le fermate lungo il percorso. La linea 271 Solda/Trafoi – Stelvio – Spondigna sarà prolungata fino alla stazione di Lasa e anche la linea 272 Malles – Glorenza – Prato – Spondigna sarà prolungata fino alla stazione di Lasa. A differenza degli autobus del servizio sostitutivo B250 (Malles – Sluderno – Spondigna – Oris – Lasa), viene specificato, gli autobus della linea 272 impiegheranno più tempo, poiché non passeranno per Sluderno ma per Glorenza e Prato, fermandosi a tutte le fermate. La fermata Sluderno (Stazione), infine, non sarà servita.
CHIUSURA TRA MERANO E MALLES DA OTTOBRE 2025
La seconda interruzione prevista interesserà l'intera linea ferroviaria Merano-Malles e inizierà domenica 26 ottobre 2025. Quest’ultima, nel dettaglio, dovrebbe durare fino alla fine di marzo 2026, con la tratta Lasa-Malles servita solo al mattino e alla sera per altri circa due mesi. Tutte le informazioni sui servizi sostitutivi durante la chiusura totale a partire da ottobre 2025 saranno costantemente aggiornate e potranno essere consultate sull'app o sul sito web di altoadigemobilità.