"La sicurezza non è un lusso, ma una priorità da garantire". Confcommercio e i pubblici esercizi dopo la rissa al mercato in centro: "Va rafforzata la vigilanza"
Dura condanna da parte dell’Associazione pubblici esercizi sui recenti fatti del capoluogo. La presidente Fabia Roman: "La sicurezza non è un lusso ma una priorità da garantire a cittadini e imprese. Più controlli e misure concrete per invertire l’escalation di violenza e criminalità"

TRENTO. L'episodio di violenza in piazza Santa Maria Maggiore a Trento (QUI L'ARTICOLO) rappresenta - per Confcommercio Trentino e l’Associazione Pubblici Esercizi - l’ennesimo segnale di una situazione di crescente insicurezza che da tempo preoccupa gli esercenti del centro cittadino.
Fabia Roman, presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi, esprime tutta la sua preoccupazione: "Non possiamo più tollerare che gli esercenti pubblici e gli operatori economici vivano con il timore di subire aggressioni o atti vandalici. La sicurezza non è solo un diritto, ma una condizione imprescindibile per garantire un contesto lavorativo sereno e attrattivo per cittadini e turisti. Ci sono intere aree della città di Trento e anche di altri centri della provincia in cui gli esercenti vivono e lavorano con grande preoccupazione: molti di noi hanno già provveduto ad installare sistema di videosorveglianza e altri accorgimenti ma di fronte a certi episodi ci sentiamo impotenti e costantemente in pericolo. Siamo particolarmente sensibili a questo tema anche perché oltre la metà di chi fa questo mestiere, siano titolari o collaboratori, sono donne e sono quindi più esposte a questo tipo di violenza insensata".
Confcommercio Trentino e l’Associazione Pubblici Esercizi ribadiscono il proprio impegno nel farsi portavoce delle istanze degli operatori economici e nel promuovere iniziative concrete per la sicurezza urbana: "Abbiamo più volte sollecitato un rafforzamento della vigilanza e misure di contrasto a questi episodi, anche attraverso progetti come ‘Sicurezza Vera’ e il potenziamento del servizio di vigilanza privata - prosegue Roman - La collaborazione con le forze dell’ordine è fondamentale, ma occorre un impegno costante per prevenire situazioni che, ormai con troppa frequenza, mettono a rischio il lavoro e la serenità degli esercenti. Come Associazione chiediamo alle istituzioni locali di intensificare gli sforzi per garantire una maggiore presenza di controlli e azioni concrete per la tutela di chi ogni giorno lavora per offrire servizi e accoglienza in città. La sicurezza non può essere un lusso, ma una priorità condivisa da tutti gli attori coinvolti".