Meteo, ecco il fronte freddo: “In vista 10/20 centimetri di neve oltre i 2.500 metri. Massime a Trento sui 18/20 gradi”
Il punto di Giacomo Poletti mentre in Trentino, e in buona parte del Nord Italia, si registra un'ondata di maltempo portata dall'ingresso di aria artica: “Sul Trentino occidentale e a Trento le piogge dovrebbero finire già entro la mattina, con quota neve finale sui 2.300 metri. Pomeriggio asciutto con ventilazione da nord”
TRENTO. Fronte freddo in ingresso sul Trentino: ondata di maltempo in Provincia e temperature in calo (con nevicate attese alle alte quote). È questo il punto fornito da Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige, mentre buona parte del Nord Italia registra una forte instabilità portata dall'ingresso di aria artica.
“Sul Trentino occidentale e a Trento – dice l'esperto – le piogge dovrebbero finire già entro la mattina (ore 11/13) con quota neve finale sui 2.300 metri. Pomeriggio asciutto con ventilazione da nord non problematica. Le piogge invece dureranno fino a metà pomeriggio a est, dove l'ingresso dell'aria fredda dovrebbe far calare la neve fino a 2000 metri circa. Per le ore 16/17 il grosso finirà anche in Primiero, dove comunque resterà grigio con rischio pioviggini fino a sera. In vista 10/20 centimetri di neve oltre i 2.500 metri”.
Guardando invece ai prossimi giorni, venerdì proseguirà la ventilazione da nord con cielo coperto ad alte quote, spiega Poletti, e temperature molto fresche: “Massime di 18/20 gradi 'ventilate' a Trento. Sabato 14 ancora nubi alte predominanti e poche schiarite, semmai al pomeriggio. Fresco con massime sui 20 gradi a Trento e venti da nord. Da segnalare lo zero termico a 2100 metri ma la sera entra una lama di aria mite con risalita a 3.400 metri”.
Migliorano infine le prospettive per domenica 15: “Sole prevalente – dice l'esperto – e al massimo transito di velature. Ventilazione da nord in calo e zero termico in calo durante la giornata da 3.300 metri all'alba a 2.400 la sera”.