Maltempo, vetri in frantumi, Autostrada paralizzata e strade come fiumi (FOTO e VIDEO): danni e problemi per la grandine, chicchi grandi come palline da golf
Una violentissima perturbazione si è scaricata in queste ore sulla Lombardia. La grandine ha rotto i vetri e danneggiato le carrozzerie di molte auto, ma ha anche paralizzato la circolazione sull'autostrada
BRESCIA. Una violenta e intensa perturbazione è transitata su ampie zone della Lombardia, dalla Franciacorta al varesotto. Le strade sono state invase da acqua e fango, mentre in pochi minuti una grandinata, con chicchi grandi come palline da golf, ha imbiancato il paesaggio. Sono già numerose le chiamate ai vigili del fuoco e si contano già svariati danni a causa del maltempo.
Disagi e problemi anche sull’autostrada A4.con il traffico andato in tilt: automobilisti e autisti dei camion si sono dovuti fermare per la grandinata e per la pioggia.
La Franciacorta si è risvegliata con un fortissimo temporale e ci sono da valutare eventuali danni ai vigneti, poi la perturbazione si è spostata verso ovest, rilevanti i problemi nella zona di Rovato, il torrente Plodio è esondato e alcune aree si sono allagate. La grandine ha rotto i vetri e danneggiato le carrozzerie di molte auto. Il maltempo è transitato poi sul varesotto con qualche problema a Malpensa.
Ma in generale la pioggia ha trasformato le strade in fiumi d'acqua che hanno messo a dura prova la viabilità. Criticità anche per le forti raffiche di vento.
Attive svariate squadre dei vigili del fuoco e dei soccorritori per garantire la sicurezza della popolazione.
Già nella giornata di ieri, domenica 25 agosto, la Regione Lombardia aveva diramato un'allerta gialla per rischio temporali, con fenomeni tendenti a interessare maggiormente la fascia prealpina e i settori di pianura.