“La Epica, primo giorno”. È iniziata l'impresa di Moreno Parmesan: percorrerà 1.500 chilometri in volo e con la sola forza delle sue gambe dalle Dolomiti all'Etna
E' partita questa mattina (26 maggio) “La Epica”, l'impresa che Moreno Parmesan, atleta e pilota professionista, porterà avanti in modalità 'hike and fly' per percorrere 1.500 chilometri in parapendio e a piedi dalle Dolomiti al maestoso Etna. Fra i media partner dell'iniziativa i giornali online Il Dolomiti e L'Altramontagna
TRENTO. Giorno primo: l'impresa è cominciata. È partito oggi dal Trentino, dalle cime sopra Peio in Val di Sole, il lungo viaggio di Moreno Parmesan, atleta e pilota professionista, per raggiungere in modalità 'hike and fly' (con parapendio e a piedi, quindi) il maestoso Etna partendo dalle Dolomiti. Un tragitto di ben 1.500 chilometri che attraverserà la penisola e la cui partenza è stata giocoforza posticipata negli scorsi giorni a causa del maltempo (e le condizioni, purtroppo, rimarranno incerte anche nei prossimi giorni): la prima finestra di sereno sul territorio ha però permesso a Parmesan di dare il via ufficialmente a “La Epica”.
L'iniziativa era stata presentata a maggio negli spazi del bar “El Barrio” a Trento. Durante “La Epica” non solo verranno attraversati panorami mozzafiato, hanno spiegato gli organizzatori: “Ma ci impegneremo attivamente a tutelare il territorio, valorizzare i borghi e ispirare condotte virtuose attraverso iniziative come il plogging, la raccolta rifiuti durante le fasi di trekking” (QUI IL PERCORSO COMPLETO).
Questo progetto nasce a seguito di un periodo non semplice della vita di Moreno Parmesan, con l'obiettivo di fare qualcosa di nuovo, mai visto in Italia, per ritrovare la propria libertà e gustarsi la vita appieno. In questo evento, Parmesan sarà accompagnato dai piloti professionisti Marco Nardelli e Piero Franchini. Insieme, affronteranno l'avventura fra voli e trekking e per riposare avranno a disposizione un camper, dove trascorreranno le notti. Saranno seguiti anche da terra da un team di supporto e un team di videomaker in modo da immortalare il loro passaggio nei luoghi più caratteristici e iconici del nostro Paese.
Non a caso, a esperienza finita verrà realizzato un docufilm. Fra i media partner dell'iniziativa non solo i giornali online Il Dolomiti e L'Altramontagna ma anche Sunlight Camper, Assocamp, Campermagazine, Mc Rent, Vita In Camper e Federitaly. Chiunque volesse unirsi a "La Epica" "per fare la differenza insieme e ispirare cambiamenti positivi "potrà contattare i referenti del progetto anche attraverso i canali social, che consentiranno di restare aggiornati sull'avventura (MAGGIORI DETTAGLI QUI).