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"Abbiamo bloccato alcune richieste di pagamento anomale, contatti il servizio clienti della banca", numerosi tentativi di truffa con il "finto sms". Ecco come tutelarsi

Numerosi i tentativi di truffa segnalati in questi giorni, ecco i consigli utili per tutelarsi e non mettere a rischio i propri dati personali

Di F. Os. - 22 gennaio 2025 - 18:53

TRENTO. "Gentile cliente, abbiamo bloccato alcune richieste di pagamento anomale in addebito dal/sul suo conto  di 1780,00 euro da Tirana (Albania) la invitiamo a confermare o annullare i pagamenti in sospeso e contattare il servizio clienti della banca a questo numero".

 

Questo il messaggio sms che molti utenti hanno ricevuto in questi ultimi giorni, con tanto di numero telefonico mobile per contattare un presunto servizio clienti della propria banca. Naturalmente si tratta dell'ennesima truffa in circolazione, e che mette a rischio l'incolumità dei dati personali, che rischiano di finire nelle mani di truffatori a fini illeciti, ad esempio per sottrarre denaro da conti e carte di credito.


Ma come fare, dunque, per tutelarsi da queste truffe? Sono le stesse banche, in molto casi, a diffondere attraverso i propri siti alcuni consigli utili nell'ottica di tutelare i propri clienti.

 

Sul sito della Banca per il Trentino-Alto Adige - Bank für Trentino-Südtirol, ad esempio,  ad essere descritto è proprio il citato tentativo di truffa indicata con il termine "smishing".

 

"Le persone vittime di smishing ricevono un messaggio di testo che ad esempio promette regali o segnala errori o avvisi - si legge nella sezione dedicata - e se è presente un link questo condurrà a pagine di autenticazione contraffatte di conto corrente online, siti di e-commerce, etc. per perpetrare un furto di credenziali".

 

E di seguito i principali suggerimenti: in primis quando si riceve un sms con un link è bene non cliccare nemmeno se questo indica urgenza, verificare sempre il numero di telefono, non fidarsi di chi chiede dati bancari o dati riservati. Infine viene specificato che "la tua banca non ti contatterà mai per chiederti username, pin, e password del tuo conto online, oppure codici autorizzativi dispositivi".

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