Otto nuovi treni Obb in arrivo sulla linea del Brennero: ecco i Railjet delle Ferrovie federali austriache
A riportarlo è la Provincia di Bolzano dopo l’incontro, avvenuto ieri sera a Vienna, tra l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ed il collega tirolese Zumtobel con il ceo delle Obb Andreas Mattha
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2023/11/screenshot-2023-11-23-alle-185146.png?itok=2-45OFt_)
VIENNA. Sono ben otto i nuovi treni delle Ferrovie federali austriache (Obb) che dal 2024 entreranno in funzione sull’asse del Brennero. A riportarlo è la Provincia di Bolzano dopo l’incontro, avvenuto ieri sera a Vienna, tra l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ed il collega tirolose René Zumbotel con il ceo delle Obb Andreas Mattha.
Un incontro legato ai temi del trasporto ferroviario transfrontaliero e all’importanza della ferrovia stessa per i collegamenti internazionali sostenibili. Per questo i due assessori hanno visitato oggi (23 novembre) lo stabilimento di produzione di Siemens Mobility a Vienna per visionare gli otto nuovi Railjet delle Obb che, dalla primavera del 2024, saranno in servizio anche sull’asse del Brennero.
“Con oltre 500 comodi posti a sedere – scrive la Provincia – e punti di ricarica per i cellulari, i nuovi Railjet offrono ai passeggeri un maggiore comfort. Inoltre, i nuovi treni sono ancora più adatti alle esigenze delle persone con disabilità rispetto al passato”. Per Alfreider: “L’introduzione di nuovi treni rappresenta sempre una pietra miliare per la mobilità transfrontaliera, e dimostra ancora una volta l’impegno per collegamenti ferroviari sostenibili e confortevoli”.
Alfreider si è poi detto soddisfatto dei progressi compiuti nella costruzione dei nuovi treni, attualmente in fase di completamento, e ha sottolineato l’importanza della cooperazione transfrontaliera per il futuro della ferrovia come spina dorsale della mobilità sostenibile. Zumbotel e Alfreider hanno anche visionato i nuovi Nightjet delle Obb, con nuove confortevoli carrozze cuccette a A riportarlo è la Provincia di Bolzano dopo l’incontro, avvenuto ieri sera a Vienna, tra l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ed il collega tirolese Zumtobel con il ceo delle Obb Andreas Mattha4 posti e mini-cabine per viaggiatori singoli, che vengono già utilizzate per i collegamenti internazionali.