Valanga sulla Marmolada (FOTO e VIDEO), la Provincia: ''Bilancio pesante: distacco di grosse dimensioni, coinvolti alcuni escursionisti''
Sono molti gli elicotteri in volo, anche da Padova, Verona e Venezia. Tutto il sistema di Protezione civile è attivato. Allestito un punto medico avanzato a Canazei, unità di crisi all'ospedale Santa Chiara di Trento. Il presidente della Provincia si sta portando in val di Fassa
TRENTO. "Sono rimasti coinvolti alcuni escursionisti e il bilancio sarebbe pesante". A comunicarlo la Provincia di Trento che diffuso una nota sulla valanga che si è staccata nel primo pomeriggio sulla Marmolada: "Un distacco di grosse dimensioni".
Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, sta raggiungendo Canazei, dove è stato allestito il centro operativo per gestire l'emergenza e un punto medico avanzato, mentre è stata attivata l'unità di crisi all'ospedale Santa Chiara di Trento per la gestione degli accessi.
Secondo le prime informazioni a crollare un seracco di ghiaccio: un distacco imponente e spaventoso, velocissimo nella discesa con un boato che si è avvertito a grande distanza. Due le cordate che sarebbero rimaste travolte da ghiaccio e neve, una quindicina di persone e ci sarebbe almeno un morto. Ma si teme che il bilancio possa essere, purtroppo, molto più grave (Qui articolo).
La slavina da circa 300 metri di fronte si è staccata sotto Punta Rocca, lungo un itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta sul confine tra Trentino e Veneto. Tutta la macchina del sistema di Protezione civile è attiva tra soccorso alpino, vigili del fuoco, forze dell'ordine e unità cinofile per la ricerca delle persone. Sono 5 gli elicotteri volati verso la zona dell'incidente, i mezzi sono decollati da Trento, Bolzano, Cortina e Belluno.
Sono stati attivati anche gli elicotteri della polizia di Stato, dei vigili del fuoco dei comandi di Padova e di Verona, così come da Venezia per agevolare e velocizzare il trasporto del personale in quota. Sono ore di grandissima tensione e apprensione; le attività sono in corso in questo momento complicatissimo.