Qualità della vita, Trento al primo posto in Italia. Bolzano si piazza al secondo
I risultati della 24ma indagine di Italia Oggi che vede per Trento eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati. Al secondo posto Bolzano e al terzo Bologna
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2022/11/HYJRTYUJKIYTU.jpg?itok=zgSZ4RfQ)
TRENTO. E' Trento a riguadagnarsi il podio quest'anno della classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, sulla qualità della vita in Italia.
Il rapporto giunto alla ventiquattresima edizione premia Trento grazie agli eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati: è nel gruppo di testa in otto dimensioni su nove, primo caso dall’inizio dell’indagine.
Le dimensioni analizzate sono affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza, sicurezza sociale e tempo libero.
In seconda e terza posizione, salgono di un gradino rispetto alla scorsa edizione, rispettivamente, Bolzano e Bologna; Firenze scala due posti, conquistando il quarto posto, e Milano resta stabile al quinto.
All'opposto Crotone si conferma anche quest’anno ultima classificata. La provincia identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita. La provincia è nel gruppo di coda in sei dimensioni su nove.
La qualità della vita è risultata, secondo l'indagine, è buona o accettabile in 64 su 107 province italiane, con un miglioramento rispetto all'anno passato.