Contenuto sponsorizzato

Proteste dei camionisti No-vax, Ottawa proclama lo stato d’emergenza. Trudeau: “Non hanno il diritto di bloccare economia e democrazia del Paese”

I manifestanti, che hanno incassato il sostegno di Donald Trump, stanno paralizzando la capitale organizzando blocchi stradali con i mezzi pesanti e accampandosi con le tende lungo le principali arterie. Il primo ministro canadese Justin Trudeau: “Il Governo continuerà a essere presente con tutte le risorse necessarie per tenere la situazione sotto controllo”

Di T.G. - 08 febbraio 2022 - 12:53

OTTAWA (Canada). Non accennano a placarsi le proteste dei manifestanti No-vax che vedono in prima linea i camionisti che da giorni “assediano” Ottawa, la capitale del Canada. La situazione è tale che il sindaco, Jim Watson, ha dovuto dichiarare lo stato di emergenza per via delle proteste. I manifestanti infatti, stanno paralizzando la capitale organizzando blocchi stradali con i mezzi pesanti e accampandosi con le tende lungo le principali arterie.

 

Il mese scorso in Canada sono state introdotte delle nuove restrizioni per contenere i contagi da Sar-Cov-2, una di queste prevede l’obbligo per i camionisti che attraversano il confine con gli Stati Uniti di vaccinarsi.

 

I manifestanti poi, hanno ribattezzato questa sorta di corteo permanente “Freedom Convoy” (Convoglio della libertà). Secondo alcune testimonianze elementi legati all’estrema destra si sarebbero uniti ai manifestanti che protestano contro le restrizioni anti-Covid. Secondo le autorità si registrano violenze e attacchi razzisti. Le proteste stanno catalizzando l’attenzione anche dei Repubblicani statunitensi. Fra questi Donald Trump che ha accusato il primo ministro canadese di essere “un estremista di sinistra”.

 

Il primo ministro canadese Justin Trudeau recentemente ha dichiarato: “I canadesi hanno il diritto di protestare, di essere in disaccordo con il loro governo e di far sentire la loro voce. Proteggeremo sempre questo diritto. Ma siamo chiari: non hanno il diritto di bloccare la nostra economia, o la nostra democrazia, o la vita quotidiana dei nostri concittadini. Questo deve finire”.

 

Finora sono centinaia di agenti del polizia reale canadese a cavallo mobilitati in tutto il Paese per sostenere i colleghi di Ottawa. “Stiamo lavorando per rafforzare la nostra risposta e il Governo continuerà a essere presente con tutte le risorse necessarie per tenere la situazione sotto controllo”, ha concluso Trudeau.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
altra montagna
22 gennaio - 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi [...]
Cronaca
21 gennaio - 12:43
Un giovane ubriaco e molesto al “Maturaball” di Varna, in Alto Adige, è stato sanzionato: per lui scatta il foglio di via [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato