Canada, manifestanti e camionisti no vax ''assediano'' la capitale. Trudeau e la famiglia fatti allontanare da Ottawa, si temono disordini
Le politiche del premier canadese hanno spinto la popolazione ad aderire in massa alla campagna dei vaccinazione (l'82% dei canadesi e oltre il 90% degli over18) ma restano piccole minoranze che si oppongono. A loro plaude Trump dal Texas: ''Vogliamo che i valorosi camionisti canadesi sappiano che siamo con loro'' e anche Elon Musk: ''I camionisti canadesi dominano''
OTTAWA. La capitale del Canada è sotto assedio con migliaia di persone che stanno protestando contro l'obbligo vaccinale introdotto dallo scorso ottobre nel Paese per tutti i lavoratori pubblici canadesi, per chi viaggia in treno, aereo o in nave e ha più di 12 anni. A guidare la protesta ci sono decine di migliaia di camionisti (secondo il Daily Mail i manifestanti in totale sarebbero 50mila) che chiedono di togliere l'obbligo di vaccino per tutti quelli che entrano in Canada. Un problema per molti di questi lavoratori che attraversano la frontiera e che dal 15 gennaio devono esibire il certificato di avvenuta vaccinazione e che, per molti, soprattutto provenienti dagli Stati Uniti non c'è perché non hanno aderito alla campagna.
La Canadian Trucking Alliance, la federazione che rappresenta l'industria degli autotrasporti in tutto il Canada, ha affermato che la stragrande maggioranza dei camionisti del paese è vaccinata e ha "fortemente disapprovato" il raduno di Ottawa. Ma la protesta, che raccoglie tutto il già conosciuto mondo dei no vax, no lockdown, contro le mascherine e negazionisti del Covid, si alimenta autonomamente con queste persone che, come accade altrove, sono spesso strumentalizzate.
Non a caso dagli Stati Uniti sono molti i plausi che arrivano all'iniziativa su tutti c'è l'ex presidente Usa Trump che ha dichiarato durante un raduno in Texas: "Vogliamo che i valorosi camionisti canadesi sappiano che siamo con loro. Stanno facendo certamente di più dei loro leader per la difesa della libertà americana". E a Trump si è aggiunto anche Elon Musk, fondatore di Tesla e SapceX che ha twittato: "I camionisti canadesi dominano".
Intanto il primo ministro canadese Justin Trudeau e la sua famiglia sono stati fatti allontanare dalla loro casa di Ottawa e sono stati spostati in un luogo segreto. Grazie alle politiche di Trudeau il Canada è un Paese con un alto tasso di popolazione vaccinata: l'82% dei canadesi di età pari o superiore a cinque anni è stato vaccinato contro il Covid-19 e la cifra raggiunge il 90 per cento negli over18.