Maltempo, violenta grandinata sul Trentino (FOTO e VIDEO): dalla val di Non alla piana Rotaliana colpite diverse aree del territorio
Un'intensa perturbazione si è scaricata su diverse zone del Trentino nelle scorse ore. La Protezione civile ha diramato un'allerta gialla fino a mercoledì 22 giugno
TRENTO. Grandinata in diverse aree della valle di Non, colpite anche alcune zone della val di Sole, della piana Rotaliana e della Valsugana. Una perturbazione si è scaricata su ampie zone del Trentino.
Molte le chiamate ai vigili del fuoco per risolvere alcune criticità tra piante pericolanti, rami caduti a terra e allagamenti di scantinati e di garage, così come problemi causati da pioggia e grandine. A Trento l'Istituto professionale Pertini è stato invaso dall'acqua (Qui articolo).
E' presto per valutare eventuali danni, ma l'intensa perturbazione non lascia tranquilli moltissimi agricoltori per l'ennesima grandinata e già alle prese con i rincari delle materie prime, con la risalita dei costi e dei prezzi delle bollette.
Dopo le temperature molto elevate registrate negli scorsi giorni con i problemi legati alla siccità, le previsioni avevano indicato un rapido peggioramento del meteo con "forti temporali".
La Protezione civile ha diramato un'allerta gialla fino a mercoledì 22 giugno: sono previsti anche nei prossimi giorni fenomeni intensi con grandine, raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo" (Qui articolo).
Colpiti anche l'Alto Adige e la zona del Bellunese. Nell'area di Arsiè non è mancata la grandine con i chicchi che hanno raggiunto le dimensioni di palline da golf (Qui video).