''Illegittima la concessione edilizia'', il Consiglio di stato boccia l'ampliamento del centro commerciale "Twenty" a Bolzano
Ora i tecnici della Provincia, insieme a quelli del Comune, dovranno valutare le necessarie azioni che seguiranno la sentenza: "La situazione attuale risale a decisioni adottate più di 10 anni fa ed è di conseguenza complessa. Da valutare e discutere i passi da intraprendere"
BOLZANO. Sono illegittime l’assegnazione della licenza e la concessione edilizia al centro commerciale "Twenty" di via Galilei a Bolzano che avevano autorizzato il suo raddoppio nel 2013. E' questa la sentenza del Consiglio di Stato emessa il 6 ottobre che ha così respinto un ricorso della Provincia del 2019 contro la decisione del Tar di Bolzano che dichiarava illegittime, e quindi da annullare, sia la concessione edilizia che la variante urbanistica del centro commerciale.
Ora i tecnici della Provincia, insieme a quelli del Comune di Bolzano, dovranno valutare le necessarie azioni che seguiranno la sentenza. A presentare il ricorso contro le due sentenze del Tar del 2019 e 2021, anche le società Podini Spa e Twentyone Srl.
"La situazione attuale risale a decisioni adottate più di 10 anni fa ed è di conseguenza complessa - dichiara la Provincia autonoma di Bolzano - non appena i risultati della valutazione saranno disponibili, verranno discussi i passi da intraprendere".
Il 6 agosto 2019 la Giunta provinciale aveva proposto un ricorso in appello, con istanza di sospensione, contro la sentenza del 1° luglio 2019 per "difendere la propria normativa urbanistica" che individuava nel Twenty di Bolzano "l'unico centro commerciale di rilevanza provinciale".