Prima vera nevicata sullo Stelvio: si accumulano quasi 30 centimetri. Passo aperto ma ci vogliono catene o gomme termiche
Con le ultime perturbazioni degli scorsi giorni le temperature sono calate nettamente e sulle Alpi sono arrivate le prime nevicate degne di nota: al passo dello Stelvio tra ieri e oggi sono già caduti quasi 30 centimetri di neve
TRENTO. Sulle Alpi l'autunno fa sul serio e arriva la neve: sullo Stelvio sono già caduti quasi 30 centimetri e per affrontare la famosa salita è necessario avere l'attrezzatura invernale, quindi catene o gomme termiche. Le previsioni avevano parlato negli scorsi giorni di un abbassamento della quota neve a 1.800 metri sul livello del mare e oggi, 6 ottobre, con l'arrivo di un nuovo fronte atlantico le montagne s'imbiancheranno anche fino a 1.500 metri in Alto Adige.
È ora quindi di dare il via al cambio d'armadio visto che da oggi e fino al weekend si verificherà un lento ma graduale calo termico fino ad avere temperature di circa 4/5 gradi centigradi sotto le medie tipiche per metà ottobre.
Nelle prossime ore potranno tingersi di bianco anche le vette fino sotto i 2.000 metri nel Nord-Est, nell'alto Bellunese. Le precipitazioni in mattinata, dice Meteotrentino, dovrebbero esaurirsi a partire da nord nel pomeriggio, mentre sui settori orientali tenderanno a persistere più a lungo. Sia oggi che domani sono previsti venti forti (superiore a 15 metri al secondo) sia in valle che in montagna.