Incidente sulla statale della Valsugana, il mezzo pesante ha perso circa 180 litri di gasolio che rischiano di finire nel lago
Il conducente dell'autoarticolato non è fortunatamente ferito. La preoccupazione è soprattutto per il rischio inquinamento del lago di Caldonazzo. Decine di soccorritori in azione per scongiurare danni ambientali
PERGINE. Il conducente dell'autoarticolato non è fortunatamente ferito, ma sono ancora tantissimi i disagi sulla statale della Valsugana. Il mezzo pesante ostruisce la viabilità. Il traffico è deviato per permettere il deflusso dei veicoli (Qui articolo).
La preoccupazione è soprattutto per il rischio inquinamento del lago di Caldonazzo. Nel violento impatto il mezzo ha iniziato a perdere liquidi e gasolio, circa 180 litri di carburante sono fuoriusciti dal serbatoio danneggiato.
I vigili del fuoco di zona cercano di arginare l'emergenza e di circoscrivere i pericoli, mentre sono in corso anche le verifiche dei tecnici dell'Appa-Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia per i controlli e comprendere la portata di questo evento.
L'incidente è avvenuto sulla strada statale 47 della Valsugana intorno alle 15 di oggi, giovedì 27 maggio, poco prima di Tenna in località Al Faro all'altezza di San Cristoforo.
Un conducente ha perso il controllo del mezzo pesante. A quel punto l'autoarticolato ha iniziato a sbandare per finire contro la parete a lato carreggiata e fermarsi in mezzo alla statale a occupare completamente le corsie.
Il veicolo è finito praticamente distrutto e ha cominciato anche a perdere carburante in modo molto abbondante. Le autorità sono preoccupate per rischio sversamento e inquinamento nel lago di Caldonazzo.
Immediato l'allarme e sul posto si sono portati i soccorsi, ambulanza e automedica, vigili del fuoco e polizia locale dell'Alta Valsugana per effettuare i rilievi, ricostruire la dinamica e gestire il traffico.
Le forze dell'ordine hanno isolato e messo in sicurezza l'area, mentre i vigili del fuoco puliscono la sede stradale e cercano di gestire l'emergenza relativa alla perdita di liquidi. Il ferito è stato affidato alle cure del personale sanitario ma fortunatamente non ha riportato conseguenze e non si è reso necessario il trasporto in ospedale.
La ricostruzione dell'esatta dinamica è affidata agli agenti della polizia locale, mentre si preannunciano ancora lunghe le operazioni per la rimozione del mezzo uscito di strada.