Il padre ruzzola per 20 metri in un canalone sul Monte Grappa. Madre e figlia cercano di aiutarlo, ma precipitano a loro volta
Pur essendoci scarsa copertura telefonica, la ragazza era riuscita a lanciare l'allarme. Complicata operazione del soccorso alpino per recuperare la famiglia e trasferirla all'ospedale. Sono stati fatti decollare due elicotteri e sono state impiegate svariate unità
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2021/10/grappa.jpg?itok=HAFioAJJ)
BORSO DEL GRAPPA (Treviso). Sono stati recuperati papà, mamma sessantenni e figlia 21enne di Bassano del Grappa (Vicenza) precipitati in un canale sul Monte Grappa. Soccorsa con l'attivazione di due elicotteri, la famiglia è stata trasferita all'ospedale di Castelfranco.
Il grave incidente è avvenuto nella serata di mercoledì 13 ottobre. Padre, madre e figlia si trovavano a bordo della strada Generale Giardino, sopra il decollo del Col del Puppolo, quando l'uomo è scivolato, ruzzolando in un ripido canale della Val Cornosega per oltre 20 metri.
A quel punto per cercare di aiutarlo, a loro volta erano cadute anche la moglie e la figlia. Fortunatamente, pur essendoci scarsa copertura, la ragazza era riuscita a lanciare l'allarme.
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/embed/public/articoli/embed/salt_20211013_214754_321.jpg?itok=uKojZpQQ)
L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore decollato da Belluno, che aveva ricevuto come posizione dell'incidente il sentiero numero 980, nella parte alta della Valle di Santa Felicita, è stato subito dirottato verso il luogo esatto non distante dal punto dell'incidente.
Lì sono stati verricellati il tecnico e l'equipe medica, mentre le squadre del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, una quindicina di soccorritori, e il personale del Suem di Crespano hanno attrezzato le calate verso gli infortunati.
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/embed/public/articoli/embed/salt_20211013_214754_321_0.jpg?itok=IiR1Ej-y)
Il padre e la figlia sono stati localizzati a circa 20 metri dalla strada, la madre più in basso rispetto a loro di una decina di metri. Sono stati raggiunti da due medici e diversi infermieri che hanno prestato le prime cure e assistenze.
Imbarellati, gli infortunati sono stati sollevati sulla strada grazie all'utilizzo di un argano a motore. La madre, con un possibile trauma alla testa, è stata trasportata in ambulanza ad Asolo e da lì trasferita nell'elicottero di Treviso emergenza, volato all'ospedale; padre e figlia sono invece stati accompagnati in ambulanza all'ospedale di Castelfranco.