Coronavirus, Conte: ''Ok dell'Europa a Recovery fund, strumento innovativo e impensabile fino a poche settimane fa: Italia in prima linea in questa battaglia''
I leader dell'Unione europea hanno incaricato la Commissione di presentare la proposta sul Recovery fund legato al bilancio Ue entro il 6 maggio
ROMA. "Una tappa importante della storia europea. Abbiamo accettato di introdurre per reagire alla crisi economica il Recovery fund", queste le parole del premier Giuseppe Conte, che aggiunge: "Un fondo per la ripresa con titoli comuni che va a finanziare tutti i Paesi colpiti dall'emergenza. E' passato anche il principio che è urgente e necessario".
I leader dell'Unione europea hanno incaricato la Commissione di presentare la proposta sul Recovery fund legato al bilancio Ue entro il 6 maggio.
"E' uno strumento nuovo e impensabile fino a poche settimane fa - spiega il premier - i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre questo Recovery fund per assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno, preservando, per questa via, il mercato unico".
L'Italia è stata in prima fila a richiedere l'introduzione di questa misura. "Questo strumento renderà la risposta europea più solida e coordinata e che insieme agli altri provvedimenti può risollevare l'economia", conclude Conte.