Notre Dame divorata dalle fiamme, il viceministro francese: ''Il salvataggio non è garantito''
La furia delle fiamme non si placa e oltre 400 vigili del fuoco sono in piena attività per fermare il devastante incendio che divora Notre Dame a Parigi. "E' decisiva la prossima ora e mezzo", ha detto alle 21.30 un rappresentante dei pompieri all'emittente televisiva Bfm
PARIGI. La furia delle fiamme non si placa e oltre 400 vigili del fuoco sono in piena attività per fermare il devastante incendio che divora Notre Dame a Parigi. "E' decisiva la prossima ora e mezzo", ha detto alle 21.30 un rappresentante dei pompieri all'emittente televisiva Bfm, ma la cattedrale gotica costruita oltre 800 anni fa sta crollando. Il viceministro Laurent Nunez ha affermato che il salvataggio non è garantito.
Il fuoco si è sviluppato, secondo le prime informazioni, intorno alle 18.50 sull'impalcatura installata per lavori di conservazione. Il fuoco ha avvolto il tetto e la guglia, fino a farli crollare, quindi il fronte delle fiamme ha raggiunto anche le torri della facciata. La furia dell'incendio non sta risparmiando praticamente nulla. La scena è sempre più drammatica, mentre Notre Dame si trasforma in uno scheletro.
Lavori di restauro che riguardavano in particolare 16 sculture in rame, altre tre metri e pesanti 250 chili, le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti - spostate l'11 aprile scorso e che sarebbero dovute tornare al loro posto nel 2021.
Tutta la zona è stata circoscritta e si parla di oltre 2.500 persone evacuate. L’intera Ile-de-la Citè è isolata, i turisti sono stati portati dall’altra parte della Senna. A loro si sono uniti diversi cittadini, tantissimi in lacrime.
La cattedrale è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo e fu costruita dall'anno 1163 al 1344. Nel 2018 la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello alla comunità per raccogliere fondi e avviare le opere di restauro ritenute necessarie a dare nuova vita alla struttura. L'incendio avviene nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua.