La bomba è stata disinnescata, una sirena ha segnato la fine delle operazioni. L'ordigno ora sarà scortato a Varna dove verrà fatto brillare
Attorno alle 11.40 la sirena che indica la fine delle operazioni ha suonato per 15 secondi. Questo il segnale che ha indicato alla popolazione il termine delle operazioni di disinnesco. L'autostrada è stata riaperta e ora i residenti della zona rossa potranno fare rientro nelle loro abitazioni
BOLZANO. Sono terminati i lavori di disinnesco della bomba risalente alla seconda guerra mondiale che si trovava in piazza Verdi a Bolzano. Ora l'ordigno sarà portato a Varna con l'utilizzo di un mezzo militare scortato e sarà fatto brillare.
Le operatori sono iniziate questa mattina ed hanno visto 4 mila persone lasciare la propria abitazione. L'area interessata è stata divisa in due zone: rossa e gialla. (QUI L'ARTICOLO)
Sul posto sono intervenuti gli artificieri dell’Esercito italiano del secondo reggimento genio guastatori di Trento. L'obiettivo primario è stato quello di rimuovere le spolette dell'innesco. Questo è avvenuto tramite della strumentazione e delle tecniche molto sofisticate.
L'operazione di disinnesco si è conclusa attorno alle 11.30 e successivamente i vari divieti per la popolazione sono stati revocati. Durante le operazioni era stato bloccato il traffico stradale e anche ferroviario.