L'Associazione "Amici d'Orfeo" propone un tris di eventi tra Folgaria, Trento e Tione dedicato alle famiglie
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Tre appuntamenti in serie a Folgaria, Trento e Tione con l'associazione "Amici d'Orfeo". Tre eventi a ingresso libero e pensanti alle famiglie.
Quando Orfeo cantava accompagnandosi con la sua lyra, racconta il mito, tutti gli animali si facevano intorno, comprese le bestie feroci che si ammansivano all’ascolto della sua musica. Di lì in poi, il mondo degli animali ha trovato collocazione in pagine importanti del repertorio classico dalle celebri Stagioni di Vivaldi, ai meno noti uccellini di Messiaen, al famoso “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens.
L’Associazione “Amici d’Orfeo” propone una particolare produzione dal titolo “Orfeo incontra gli animali di Saint-Saëns” e prevede proprio una rivisitazione del “Carnevale degli animali”, scritto dal compositore francese nel 1886, dove la descrizione di tartarughe, elefanti, cigni e quant’altro sposa un’intenzione di satirica ed umoristica mimesi verso comportamenti umani.
I 14 piccoli brani che costituiscono la partitura, concertati dalla bacchetta del direttore trentino Alessandro Arnoldo, saranno collegati dalla presenza di un attore-acrobata (Paolo Tonezzer) per un frizzate copione particolarmente indirizzato a una utenza di famiglie con bambini.
Introdotto da una trascrizione per due pianoforti e “Strumenti pastorali” (flauto e clarinetto), realizzata dal giovane compositore trentino Antonio Maria Fracchetti dell’altrettanto famoso “Prelude a l’apres midi d’un faune” di Claude Debussy, brano composto per raccogliere lo spirito dell’analogo poema di Mallarmè, lo spettacolo vedrà protagonista il Quintetto “Archi d’Orfeo” (composto da Tommaso Santini e Sara Molinari al violino, dalla viola di Eva Maria Zaninotto, dal violoncello di Carolina Talamo e dal contrabbasso di Mauro Tomedi) che si unirà ad altri giovani musicisti - Giulia Tamborino al clarinetto, Davide Baldo al flauto, Daniel Bortolotti alle percussioni, Lucrezia Slomp e Antonio Maria Fracchetti ai pianoforti.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici d’Orfeo con Ad Maiora, Muse, Società Filarmonica di Trento, Scuola Musicale Giudicarie, Iriti Strumenti Musicali, e al sostegno della Pat, la produzione si potrà seguire per tre appuntamenti: il 16 agosto nella Sala dei 350, all’ex scuola elementare di Folgaria (ore 16), il 17 agosto al Muse (ore 21) e il 18 agosto all’Auditorium Guetti di Tione (ore 18). Ingresso libero e concerto particolarmente indicato per le famiglie.