Contenuto sponsorizzato

La Filarmonica inaugura la nuova Stagione dei Concerti all’insegna dell’eleganza del suono con il violino di Frank Peter Zimmermann

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

La società Filarmonica di Trento inaugura la nuova Stagione dei Concerti all’insegna dell’eleganza del suono, con il violino di Frank Peter Zimmermann accompagnato da Dmytro Choni (Qui info su biglietti e programma).

 

Frank Peter Zimmermann è tra i più grandi violinisti del nostro tempo. Tecnica disinvolta e gusto impeccabile fanno dell'artista, insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica federale tedesca, l'esecutore ideale di un repertorio che spazia dai Concerti per violino di Bach alle prime assolute delle opere a lui dedicate. Il musicista, nato a Duisburg nel 1965, ha tenuto la sua prima esibizione pubblica a soli dieci anni, per poi esibirsi come musicista da camera e solista con le più importanti orchestre e direttori d'orchestra di tutto il mondo. Suona uno Stradivari del 1711 appartenuto al violinista F. Kreisler.

 

Ad accompagnarlo sul palco di Via Verdi, Dmytro Choni. Pianista ucraino, classe 1993 è un virtuoso della tastiera celebrato per il suo straordinario controllo dinamico e il suo lirismo. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali come il Van Cliburn, vanta una carriera che spazia da recital a Vienna a incisioni da Supersonic Award. Nonostante questi risultati, afferma: “Avere successo per me significa crescere continuamente come musicista e come persona e non smettere di cercare la verità nella musica e amarla con tutto il tuo cuore”.

 

Il ricco programma accosta la Sonata n. 4 in la minore di Beethoven e la prima Sonata in Sol maggiore, una delle composizioni più liriche tra tutte le opere strumentali di Brahms alla prima Sonata di Bartók, che richiederà agli interpreti una straordinaria agilità: salti da un estremo all'altro della scala, una serie infinita di accordi ampi e dissonanti.

 

Un programma energico, ad aprire la Stagione dei Concerti 2024, che proseguirà giovedì 25 gennaio con il debutto di Sarah Willis, instancabile ambasciatrice del suo strumento, il corno francese, che difende in tutto il mondo che porterà a Trento Sarahbanda, versione da camera del progetto Mozart y Mambo insieme ad alcuni dei migliori musicisti della scena tradizionale cubana: una vera e propria band di salsa. Con il loro senso del ritmo e la passione per la loro patria musicale, i musicisti ispirano l'appassionata musicista - ballerina a suonare più liberamente, oltre i confini della musica classica. Già dai titoli…Rondò alla Mambo (ispirato al Concerto n. 3 KV 447), Sarahnade Mambo, a Eine Kleine Nachtmusik alla cubana, immaginiamo la difficoltà nello stare semplicemente seduti.

 

Domenica 21 gennaio, riaprirà anche il salotto domenicale della buona musica, con I (nuovi) Concerti della Domenica, otto imperdibili appuntamenti dal trio d’archi al theremin, dalla fusione di due quartetti d’archi al vincitore della 64ma edizione del Concorso pianistico internazionale Busoni, Arsenii Mun.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
altra montagna
22 gennaio - 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi [...]
Cronaca
21 gennaio - 12:43
Un giovane ubriaco e molesto al “Maturaball” di Varna, in Alto Adige, è stato sanzionato: per lui scatta il foglio di via [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato