Il teatro e la danza, la luce, i costumi e i colori, ritorna la MiniFilarmonica per coinvolgere le famiglie e gli spettatori più piccoli
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Da anni MiniFilarmonica si rivolge direttamente ad un pubblico estremamente giovane, quello dei bambini e delle loro famiglie. Piccoli spettacoli in cui la musica viene presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, i colori (Qui info).
MiniFilarmonica – Concerti per le famiglie. Un percorso fatto di musica, testi ed illustrazioni che partirà sabato 18 novembre con Clown in Libertà. Tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori. Una coproduzione di Teatro Necessario.
Secondo appuntamento per sabato 2 dicembre con Sonata per Tubi. Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Un’atmosfera magica in un insolito mondo sonoro. Sul palco la Compagnia Nando e Maila. Residenza internazionale: Eje Producciones culturales (Leòn – Spagna).
E, infine, sabato 16 dicembre sarà la volta dei Musicanti di Brema. Ogni animale è un piccolo mondo e non importa se sia moro o biondo, se sia senza unghie o gli manchi un dente, se sia zoppo o non udente. Se sia alto, bello, grasso, se abbia la testa dura come un sasso. L’importante è che, se stanno in compagnia, gli animali come le note fanno una melodia. Tuba, trombone, trombetta, flauto, tamburo… tanti strumenti per i Musicanti di Brema, interpretati da membri selezionati del Corpo Musicale Città di Trento, fondato nel lontano 1801, con musicisti dell’allora Accademia Filarmonica. Elaborazione di Angelo Sormani. Il costo del biglietto è di 1 euro (da 0 a 6 anni) e di 5 euro (da 7 a 99 anni).
Il 12 novembre, torna in sala "Musica da urlo" alle 16 e 17.15, tre concerti gratuiti per un pubblico molto speciale: bimbi dai 0 ai 4 anni. Per tre domeniche consecutive, spettatori in erba e le loro famiglie potranno assistere a veri e propri concerti di musica "da grandi", con l'accortezza della durata più breve del solito (mezzora). La Società Filarmonica di Trento e Il Vagabondo aspettano bimbe e bimbi per farli urlare di gioia! Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.