Da E.T. a Star Wars, da Schindler's List a Jurassic Park, le più indimenticabili colonne sonore di John Williams suonate da I Solisti di Milano Classica per la Filarmonica
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Ottava, e ultima tappa de I (nuovi) Concerti della Domenica della società Filarmonica di Trento, otto appuntamenti, alcuni dall’impostazione classica ispirata al grande repertorio cameristico e altri capaci di indicare situazioni artistiche completamente diverse. Domenica 10 marzo, ore 18, tornano in sala I Solisti di Milano Classica (Qui per informazioni su orari, biglietti e programma dettagliato).
Stelle e alieni, bestie primordiali ed eroi senza tempo, ma anche luci e ombre dell’animo umano, in cui la mostruosità e l’eroismo diventano realtà. Da E.T. a Star Wars, da Schindler's List a Jurassic Park, le più indimenticabili colonne sonore di John Williams saranno proposte in un'inedita versione cameristica e raccontate dai Solisti di Milano Classica che condurranno il pubblico in un'esperienza fuori dall'ordinario. Un concerto - tributo al grande artista John Williams, compositore versatile e raffinato, a suo agio nel dramma come nella commedia e sempre riconoscibile, autore di partiture iconiche grazie ai film per i quali sono state scritte e che ci accompagneranno per sempre.
L’Orchestra Milano Classica, fondata nel 1993 e affidata alla direzione artistica di Claudia Brancaccio, è l’unica vera orchestra d’archi di Milano: una formazione che fa della propria energia e di una programmazione musicale creativa la sua identità distintiva. Guidato dai membri del Quartetto Indaco, il nucleo dell’orchestra è composto da musicisti di grandissima esperienza nell’ambito della musica da camera a cui si aggiungono membri di formazioni cameristiche italiane e straniere: uno degli obiettivi dell’ensemble è infatti quello di offrire al pubblico un’esperienza speciale in cui l’orchestra si esibisce come un grande quartetto.
Milano Classica ha collaborato con solisti e concertatori di fama internazionale e si è esibita come orchestra ospite in alcune delle più prestigiose sale italiane e straniere in Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Slovenia, Spagna, Turchia, Stati Uniti d'America, esportando con orgoglio il nome di Milano in Italia e all’estero.
Ha suonato per Festival di Ankara, Festival di Lubiana, Festival delle Fiandre, Eté Mosan, Fanfare Festival (Louisiana), per lo Schubert Club (St. Paul, Minnesota), per il Vassar College (State of New York), l’Oratorio del Gonfalone (Roma) e altre Istituzioni. Molti i compositori che hanno scritto appositamente per l’Orchestra e numerose le incisioni premiate dalla critica specializzata.
Martedì 12 marzo, riprenderanno le lezioni-concerto dell’Invito all’Ascolto. Il primo dei cinque appuntamenti primaverili vedrà sul palco Les Brasseurs Quintet con una selezione animata dal celebre musical di Leonard Bernstein: West Side Story. Mercoledì 13 marzo per la Stagione dei Concerti debutterà in sala il Turner Quintet, quintetto con pianoforte che unisce cinque giovani artisti accomunati dalla residenza musicale a Berlino.