Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Una scultura per riflettere. Alla galleria Contempo di Pergine la nota artista trentina Annamaria Gelmi, con più di mezzo secolo alle spalle di ricerca e di mostre internazionali, sempre pronta alla sfida, si confronta con Metal Kunst 3 Contempo, un progetto annuale di scultura.
Il risultato è un’opera site specific "Reflexus". Un lavoro che ha per base un’idea di architettura che Gelmi mette sempre in luce nei suoi progetti. Occupare uno spazio, mettersi in gioco, accettare i cambiamenti, adattarsi alle situazioni.
La forma è una sorta di labirinto di acciaio in cui il fruitore può entrare e muoversi. Una luce led in una lampada rotonda a terra, irradia la struttura. La luminosità viene riflessa dall’acciaio per sottolineare la geometria del luogo creato.
Uno spazio inventato per astrarsi. La galleria Contempo di Dora Bulart porta avanti un progetto annuale di scultura, un progetto di collaborazione per unire l’arte e l’impresa.
La trasformazione artistica dei metalli dialoga con la correlazione tra Memoria, Spazio e Tempo per raggiungere una nuova visione della scultura, del design in metallo, dell’installazione. Si valorizza il lavoro dell’artista nella sala “Acquario” della galleria sotto la direzione artistica di Paolo Vivian e a cura di Dora Bulart.
Ogni anno lo spazio accoglie sei mostre personali di due mesi l’una. Collateralmente si propongono visite guidate, incontri, con gli artisti ospitanti. Nel 2024 è in programma una mostra collettiva con la presentazione di un catalogo espositivo.
In mostra Annamaria Gelmi propone i suoi quadri, primi lavori e recenti, alle pareti della galleria; astratte composizioni geometriche, in bianco e nero, intrecci di linee dominanti. E’ presente il model di “ Refluxus”. Uno scambio di forme verso l’equilibrio visivo gradevole e sospeso, per riflettere.
“REFLEXUS” - galleria Contempo, via Maier 48 Pergine (Trento)
Ancora pochi giorni, l’esposizione chiuderà il 30 settembre 2023
Orari martedì- sabato 10-12 e 16-19, domenica e lunedì su appuntamento tel. 340 5682286 - www.galleriacontempo.com