Linea, materia e colore ma anche semplicità: il poliedrico artista Roberto Codroico in mostra a Trento
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Un artista che si mette in gioco. Nato in Germania, residente a Trento da anni, Roberto Codroico propone una mostra di lavori recenti in “Codroico-Linea, materia e colore” al Centro Color, punto di riferimento per artisti e non solo, corsi di pittura e plastica, negozio storico fondato negli anni 70 dal mitico Adolfo.
Laureato in architettura, insegnante di educazione artistica, storia dell’arte e disegno, restauratore, storico, Codroico è un artista rivolto alle avanguardie come Vasilij Kandinsky, Joan Mirò, Paul Klee e al movimento Dada.
Tra astrazione e realtà, il colore dialoga con il segno e la linea per raggiungere l’essenziale. Lunga la carriera come lunga è la sua vita; il novantenne è stato anche funzionario ai Beni Culturali. Una vita vissuta a tutelare beni storici come il Castello del Buonconsiglio.
Da sempre il docente vuole ampliare e spaziare la sua fantasia verso l’astrazione. Una conoscenza più approfondita del regista e pittore Hans Richter, il pittore lo incontra negli anni sessanta, lo portano ad uscire dai limiti della tradizione.
Tante le esposizioni in Italia e all’estero.
Una ventina le opere esposte a Trento, recenti, dal 2022 in poi. Lavori materici, sovrapposizioni di carte, colori vivaci, linee nere che segnano il territorio della tela. Ci sono anche scatole colorate, considerate contenitori in movimento.
S’immagina il vissuto dell’artista, tra frecce, lettere e forme geometriche ; composizioni che mirano alla semplicità, difficile da raggiungere.
La mostra “Codroico-Linea, materia e colore” è aperta fino al 30 marzo al Centro Color di Trento via dei Paradisi 7 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 - dalle 15 alle 19. La mostra, coordinata da Gianluigi Rocca, è stata presentata da Nicoletta Tamanini il giorno 16 febbraio.