Contenuto sponsorizzato

L'arte dell'incisione tra Fiic e Marco Berlanda alla Galleria Foyer

DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 09 ottobre 2023

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

L’incisione è un’arte desueta. Alla Galleria “Foyer” di Trento si va controcorrente.

 

Siamo alla sesta edizione del Festival internazionale di incisione contemporanea; il Fiic detta le regole. Il tema è la scenografia. Otto incisori si confrontano sul tema, in un unico formato per comporre una cartella.

 

Gli artisti incisori: Vincenzo Burlizzi, Sergio Cara, Fausto de Marinis, Rita Demattio, Luigi Golin, Antonio Malaspina, Elisa Pellizzari e Federico Tosi.

 

I lavori di matrice uniforme misurano 600x200 millimetri. Le opere, stampate su carta giapponese leggerissima, formano un rotolo lungo tre metri.

 

Una scenografia scorrevole che può essere utilizzata in narrazioni e racconti ispirati alle incisioni. Un legame con il teatro che non si ferma lì. Le riproduzioni delle opere sono state stampate su tela per realizzare delle comodissime sdraio in esposizione in galleria Foyer.

 

Il regista Mirko Corradini realizzerà una scenografia con quelle sdraio nel suo spettacolo teatrali, le sedie saranno anche utilizzate come sedute per il pubblico delle rassegne teatrali estive organizzate da TeatroE nel comune di Trento.

 

Le arti si incontrano per produrre Arte.

 

"Messi in scena", Spazio Foyer - via G. Galilei 26 - Trento

Fino al 12 ottobre 2023.

Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12-dalle 16 alle 19.

 

L’incisione continua ad essere protagonista in Galleria.

 

Dal 19 ottobre al 3 novembre “Foyer” darà spazio a “Omaggio a Marco Berlanda - La Grafica”. Lavori prevalentemente in puntasecca, tecnica incisoria di stampa in cavo, incisione diretta su matrice.

 

Berlanda, nato a Trento, si è spento all’età di novant’anni nel 2022 nella sua città. L’artista autodidatta, partecipò a molte associazioni culturali , prima fra tutte il Gruppo “Studio Arti Visuali” agli inizi via S.Trinità 24, Trento. Il fondatore era il pittore, incisore, orafo, decoratore, Mariano Fracalossi; probabilmente da lui, Berlanda apprese la tecnica dell’incisione.

 

Folta la partecipazione del pittore a mostre personali e collettive nel mondo, due volte ricevette il “Premio Nazionale Naïf” di Luzzara, fondato da Cesare Zavattini.

 

La mostra al “Foyer” è organizzata dal Gruppo “La Cerchia” (anch’essa fondata dal Fracalossi) che allarga il progetto espositivo anche presso Sala Thun di Torre Mirana, via Belenzani, Trento, dal 13 al 28 ottobre dove il pittore naïf verrà presentato nelle sue espressioni pittoriche, con un’attenzione costante al figurativo.

 

L’artista verrà messo a confronto con opere inedite degli artisti de “La Cerchia”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
22 gennaio - 17:31
Due appuntamenti tra Milano e Orvieto nel week end per il Partito Democratico. Gli organizzatori hanno previsto un intervento a distanza tra i due [...]
Cronaca
22 gennaio - 16:18
L'incidente sulla statale del Caffaro, la conducente ha perso il controllo dell'auto finendo in una scarpata. Una 75enne è stata trasferita [...]
Cronaca
22 gennaio - 17:15
Dopo la chiamata d'emergenza sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e i vigili del fuoco
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato