BLOG. Nemico di classe, la sorprendente opera prima di Rok Bicek
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Si parte. Dopo il sold out dovuto a Netflix (film online o su smart tv), con “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, con Alessandro Borghi, presentato fuori concorso alla 75 Mostra del Cinema di Venezia, il Centro Sociale Bruno, riprende l’attività cinematografica con la seconda edizione di CINEMAFUTURA XXI secolo.
Una rassegna di film che hanno poca distribuzione, non sono mai stati visti a Trento, e sono tanti, film classici, restaurati, di registi sconosciuti.
Tutti rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano, per apprezzare la recitazione e la voce originale (cosa che ancora le sale storiche di Trento non hanno capito).
Nonostante la fatica sia solo iniziale, il lavoro risulterà più completo, scorrevole, autentico.
Un modo di proporre film anche ai giovani cinefili che non possono permettersi costi elevati e che amano il cinema in sala.
Farà da apertura “Class enemy” dello sloveno Rok Bicek, vincitore della Settimana della critica al Festival di Venezia 2013.
Storia di una classe che cambia l’insegnante. Si scatena una gara tra adolescenti ed adulti, in un clima di forti tensioni. Tra dramma psicologico e processo ideologico emerge il vissuto del regista che può essere esperienza universale.
Dal 21 settembre al 14 dicembre 2018, in Lungadige San Nicolò 4 Trento.
Apertura ore 20.00 - inizio ore 21
Ingresso libero