Alla Centrale Fies spazio a un progetto creativo scolastico, arriva "Enfant Terrible"
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
In azione per educare alle pratiche performative contemporanee. Centrale Fies propone e realizza corsi di avvicinamento alle arti contemporanee e per le scuole primarie. Si chiama "Enfant Terrible" il progetto (Qui info).
Nel mese di dicembre vengono proposti Workshop e laboratori pensati per le scuole primarie del territorio. Il progetto è al quindicesimo anno ed è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro.
La Centrale non è solo un luogo che produce energia ma da decenni è uno spazio in cui si produce Arte. Dall’11 al 22 dicembre Centale Fies diviene un punto di riferimento in cui anche i più piccoli si confrontano con il mondo della performance.
I bambini verranno guidati negli spazi del centro attraverso percorsi pratici di avvicinamento e scoperta delle arti. Sono proposti, laboratori sensoriali, dove l’ascolto del suono e della musica divengono predominanti.
Ci sarà “Perform” format originale dedicato alla performance art, per indagare su temi importanti come la percezione di sè, il fallimento e l’errore. Il format sarà condotto dall’ educatrice Valeria Marchi. Esercizi sullo spazio, il corpo, il tempo, per capire cos’è la performance art. Si lavorerà assieme a compagnie teatrali collaudate, che si confronteranno.
Con “Disegno sonoro” verrà realizzato un laboratorio espressivo sensoriale curato dall’artista visiva Adriana Ghimp. Per scoprire nuove percezioni dove le emozioni si trasformano in elaborati musicali.
Tra disegno e suono con una Jam session musicale di gruppo come risultato finale. Aanagoor poi seguirà un workshop alla scoperta de “Le mille e una Notte”. Con il regista Simone Derai, la compagnia pluripremiata, che ha reso il mito mitico, prende lo spunto per elaborare nuove forme narrative.
La figura del Genio, sarà la guida per bambine e bambini che vogliono raggiungere i propri desideri. Per costruire un’identità solida di condivisione con gli altri, nel rispetto comune.
Enfant terrible anche quest’anno è sostenuto dalla Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, Regione Trentino Alto Adige, Bim-Bacino imbrifero montano e Comune di Dro.