Trova un lupo bloccato in un canale, dà l'allarme e sul posto intervengono forestali e veterinario
Il fatto è successo nel territorio di Borgo d'Anaunia. Fortunatamente il giovane esemplare dopo la sedazione è tornato nel bosco senza conseguenze
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2024/12/lupo-1-1.jpg?itok=u4ZcweyP)
BORGO D'ANAUNIA. A segnalare l'accaduto un residente. Ha notato il lupo bloccato in un canale e ha dato l'allarme. Sul posto sono arrivati i forestali e con il supporto del veterinario hanno prima sedato l'animale e poi lo hanno riportato nel bosco.
E' andata fortunatamente nel migliore dei modi un'operazione di salvataggio di un giovane lupo dell’anno. L'animale era leggermente ferito e bloccato nel canale di un corso d’acqua nel territorio di Borgo d’Anaunia.
A recuperarlo il Corpo forestale trentino con il supporto del veterinario. L’intervento si è svolto nel pomeriggio, poco lontano dal centro abitato di Castelfondo, a seguito della segnalazione di un residente.
Dopo una leggera sedazione, l'animale è stato recuperato e successivamente rilasciato nel bosco. Una buona notizia dopo le tante di investimenti mortali e l'ultima di qualche settimana fa (era il 27 novembre) quando un esemplare è stato abbattuto perché versava in condizioni disperate dopo un incidente con un'auto. Il fatto era avvenuto lungo la strada di fondovalle in località Trampolini, nel Comune di Predazzo e in quel caso forestali e veterinario non avevano potuto fare altro che togliere la vita all'animale ridotto in condizioni gravissime.
Si trattava dell'undicesimo lupo morto rilevato nel 2024 in Trentino. Nei tre anni precedenti, dal 2020, invece erano state rinvenute le carcasse di 21 lupi. Nel 75% dei casi si è trattato di investimenti avvenuti lungo le strade o le linee ferroviarie.