Contenuto sponsorizzato
Sport

Sembra una biciletta, ma al posto delle ruote ha gli sci. Alla scoperta dello skibob: "Ebbe un certo successo sulle piste"

Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore

di
Redazione
22 gennaio | 13:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Sembra una bicicletta con gli sci, è un bob storico visibile da qualche giorno al Museo etnografico Dolomiti, con sede a Cesiomaggiore (BL). A fine dicembre infatti è stato presentato ufficialmente al pubblico un particolare cimelio sportivo donato al Museo di Seravella: si tratta di uno skibob modello Gfäller Egg (Gfäller è il nome del progettista, Georg, artista e designer; mentre Egg è la parola tedesca che significa uovo).

 

L’oggetto in questione è proprio una sorta di bicicletta con gli sci al posto delle ruote, dotata di un telaio in compensato dipinto di forma ovoidale, con manubrio, sellino e pedaline fisse.

Un brevetto datato 1946/47 che insieme ad altri modelli dell’epoca, concettualmente simili ma diversi nelle forme, ebbe un certo successo sulle piste; almeno fino a quando lo sci non si impose definitivamente, facendo decadere questi curiosi bob. Esistono documenti video dell’utilizzo di questi mezzi da discesa, anche nelle competizioni, fino ai primi anni ‘60.

 

Lo skibob Gfäller Egg va ad arricchire la già pregevole raccolta di slitte artigianali da neve e ghiaccio e i primi rudimentali bob provenienti dalle vallate bellunesi, esposti nella sala del pendio, una delle più significative del Museo etnografico. 

 


 

Il donatore, Francesco Gatto di Padova, cullava il sogno di vedere lo skibob esposto in un museo della provincia dato che lui stesso lo aveva ricevuto in dono da giovane da un bellunese illustre, il dottor Valentino Angelini, caro amico di suo padre. Ha potuto vedere esaudito il suo desiderio grazie a una rete di contatti che lo ha portato a conoscere la realtà del Museo etnografico Dolomiti

 

Dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che ha portato il cimelio al suo originario splendore, lo skibob è stato esposto al museo, ed è visibile negli orari di apertura, dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, e il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:30. 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Ambiente
| 22 gennaio | 12:00
Beatrice Citterio, ricercatrice in trasformazioni territoriali alla libera università di Bolzano, è ospite della nuova puntata di Un quarto d'ora per acclimatarsi, il podcast de L'AltraMontagna che approfondisce i problemi ambientali e sociali sperimentati dalle terre alte tramite la voce di chi le vive, le affronta e le studia
Sport
| 22 gennaio | 11:00
Ad imporsi è stata la Svizzera, che annoverava tra le proprie fila anche ex calciatori di assoluto livello come Benaglio, Mehmedi, Chapuisat e Frei, che in finale ha piegato per 8 a 6 la Germana. L'evento si disputa dal 2010, è giunto alla 13esima edizione e richiama un gran pubblico nella città del Canton Grigioni
Attualità
| 22 gennaio | 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi attacca: "Gli pseudo ambientalisti che fanno yoga nel bosco mi propongano un'alternativa"
Contenuto sponsorizzato