Contenuto sponsorizzato
Ambiente

FORESTE e SALUTE - alla scoperta della "terapia forestale"

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli - 30 settembre - 10:37

Un podcast di Compagnia delle Foreste 

 

Che cos’è la terapia forestale? Dove è nata e quando è arrivata in Italia?
Quali sono le evidenze scientifiche della sua utilità per la salute umana e quali le opportunità che potrebbe generare per i territori rurali e montani?
Che caratteristiche devono avere i boschi per ospitare queste pratiche?
Ed è pensabile che, nel prossimo futuro, esse vengano riconosciute ufficialmente entrando così a far parte del sistema sanitario nazionale?

 

Nel nuovo podcast di Compagnia delle Foreste, Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli approfondiscono tutte queste domande attraverso interviste con ricercatrici, ricercatori ed esperti del settore.

 

Il podcast, in sei puntate, è stato realizzato nell’ambito del progetto FOR.SA - Foreste e Salute, coordinato dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, bando GAL Start, misura 19.2.

puntate

Puntata 1 - Terapia forestale: un inquadramento storico e sociale - Intervista a Federica Zabini

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli
30 settembre

Insieme a Federica Zabini, ricercatrice del CNR - Istituto per la Bioeconomia, ripercorriamo la storia della terapia forestale, dall'Oriente all'Italia, evidenziando problemi e opportunità.

Puntata 2 - Terapia forestale: le evidenze scientifiche - Intervista a Francesco Meneguzzo

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli
30 settembre

Insieme a Francesco Meneguzzo, ricercatore del CNR - Istituto per la Bioeconomia, approfondiamo le evidenze scientifiche sull'utilità della terapia forestale per la nostra salute e le future prospettive della ricerca in questo ambito innovativo. 

Puntata 3 - Terapia forestale: il valore socioeconomico - Intervista a Ilaria Doimo

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli
30 settembre

Insieme ad Ilaria Doimo, Project manager di Etifor, inquadriamo la terapia forestale all'interno dei variegati servizi ecosistemici, spiegando come si può calcolare il valore, spesso intangibile, di questo servizio e indagando le possibili ricadute socioeconomiche per territori e comunità.

Puntata 4 - Terapia forestale: le caratteristiche del bosco - Intervista a Rosa Rivieccio

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli
30 settembre

Insieme a Rosa Rivieccio, tecnico di ricerca del CREA Politiche e Bioeconomia, parliamo di come è possibile individuare i boschi idonei alle pratiche di terapia forestale, descrivendo una metodologia recentemente proposta.

Puntata 5 - Terapia forestale: il punto di vista medico - Intervista a Michele Antonelli

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli
30 settembre

Insieme a Michele Antonelli, medico specializzato in igiene e medicina preventiva, osserviamo la terapia forestale da un punto di vista clinico, spiegandone le utilità già acclarate per la salute umana e indagando i possibili campi futuri di applicazione di queste pratiche.

Puntata 6 - I percorsi di terapia forestale delle montagne fiorentine - con Matteo Mazzoni e Sara Barbieri

di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli
30 settembre

Questo podcast è stato caratterizzato da interviste realizzate con esperte ed esperti che ci hanno raccontato diversi aspetti interessanti sulla terapia forestale, fornendoci delle solide basi per comprendere questa nuova opportunità legata ai nostri boschi.
A furia di parlare di questo tema, però… abbiamo sentito una sorta di “richiamo della foresta”. Così abbiamo lasciato l’ufficio per visitare i quattro percorsi di terapia forestale individuati sulle montagne fiorentine. Ad accompagnarci Matteo Mazzoni, responsabile del progetto per la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e Sara Barbieri di LAMA Impresa Sociale.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 20:00
L'aumento delle temperature si può anche misurare in secondi? A Garmisch-Partenkirchen sì: 30
Cultura
| 23 gennaio | 19:00
Fu autore di un’intensa attività esplorativa condotta, negli anni a cavallo fra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, sulle montagne che oggi rientrano nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ne parlano Eugenio Maria Cipriani e Luca Calvi nel libro "In terra incognita" (verrà presentato a Vicenza martedì 28 gennaio)
Cultura
| 23 gennaio | 18:00
È possibile esplorare il processo socio-culturale che ha portato alla formazione del paesaggio? Al Castello di Novara 70 opere d'arte ci accompagnano lungo un percorso durato quasi cento anni