Contenuto sponsorizzato
Attualità

(IL VIDEO) Temporali e qualche grandinata nel pedemonte veneto: chicchi fino a 3 centimetri. Quando si forma la grandine?

Come informa la pagina Meteo in Veneto, "sono molteplici le segnalazioni di grandinate, anche di medie dimensioni con chicchi fino a 3 centimetri". Vediamo insieme quando si forma la grandine 

di
Redazione
01 aprile | 22:25
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Come informa Marco Rabito, Meteorologo AMPRO, Presidente di Meteo in Veneto, sulla pagina Meteo in Veneto, "sono molteplici le segnalazioni di grandinate, anche di medie dimensioni con chicchi fino a 3 centimetri, sulla media e alta pianura.

 

 

"A breve - informava un'ora fa - un'altra cellula temporalesca transiterà leggermente più a sud e potrebbe interessare anche Vicenza città".

"Appare al momento meno strutturata - conclude Rabito - e quindi probabilmente non produrrà grandine di dimensioni dannose anche se qualche chicco di piccolo calibro non lo escluderei a priori".

 

Ma quando si forma la grandine? A spiegarlo la meteorologa Sofia Farina, del comitato scientifico de L'AltraMontagna:

 

"La grandine è il risultato di meccanismi che si realizzano nelle nubi proprie dei temporali, i 'cumulonembi', caratterizzate da un forte sviluppo verticale. Infatti, all’interno dei cumulonembi, vengono a formarsi delle correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua verso l’alto, e possono farle arrivare alla quota dove la temperatura arriva sottozero ed esse cristallizzano in ghiaccio. Le caratteristiche della grandine dipendono sempre da quelle del temporale, dalla sua estensione e dalla sua struttura, perché queste influenzano il “viaggio” che le gocce d’acqua faranno al suo interno".

 

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Contenuto sponsorizzato