(IL VIDEO) Pista da bob Cortina. Lo scrittore Paolo Cognetti: "Queste infrastrutture non servono perché non hanno un futuro"
Oggi alla trasmissione Quante Storie, lo scrittore vincitore del premio Strega Paolo Cognetti ha espresso una considerazione in merito alla pista da bob in programma di realizzazione a Cortina: "Un abuso del territorio"
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Oggi alla trasmissione Quante Storie, lo scrittore vincitore del premio Strega Paolo Cognetti ha espresso una considerazione in merito alla pista da bob in programma di realizzazione a Cortina.
I Giochi olimpici invernali, sostiene Cognetti, “andrebbero ripensati. Lo stiamo dicendo in tanti, ma lo stanno dicendo gli stessi atleti. Quindi ci sono discipline, e ovviamente spiace per chi le pratica, come appunto il bob, praticate da pochissime persone, non praticate dal turismo e che richiedono infrastrutture, che non servono alla montagna. Sono solo un abuso del territorio e sappiamo benissimo cosa succederà dopo le Olimpiadi, sempre che questa pista venga ultimata, perché non lo sapremo fino alla fine. Sappiamo che il giorno dopo lì resterà un rudere”.
“Quindi queste sono le cose che alla montagna non servono – prosegue – e ne servono di investimenti, penso semplicemente ai mezzi di trasporto pubblico che in montagna quasi ovunque non ci sono. Queste infrastrutture qui non servono perché non hanno un futuro”.
Qui il video