Conferita ad Alberto Angela la Laurea honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali. "Suscita emozioni, senza mai cadere negli eccessi retorici tipici di molti divulgatori scientifici oggi assai in voga"
Angela ha sempre cercato di bilanciare il piacere della scoperta al dovere della complessità. I Documentari da lui proposti evidenziano una matura conoscenza delle discipline biologiche e naturalistiche applicate ai sistemi naturali
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Il mondo forestale da qualche giorno si può fare vanto di avere un nuovo illustre collega, Alberto Angela, a cui è stata conferita la Laurea honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali, grazie ad un’iniziativa dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e, in particolare, del Rettore Giuseppe Zimbalatti, professore di meccanizzazione agraria e forestale.
Così è stata spiegata la motivazione di questa scelta: “Il Dott. Alberto Angela ha elaborato un uso sapiente del mezzo televisivo, facendolo divenire strumento di elevazione culturale della popolazione e di promozione della conoscenza. Con particolare riferimento alla trattazione dei temi inerenti alle risorse naturali e agli equilibri ambientali, il modello di comunicazione attuato elegge lo spettatore ad interlocutore privilegiato del metodo scientifico, consegnandogli, in una dimensione filosofica inedita e creativa, la possibilità di partecipare alla conoscenza e alla scoperta. I Documentari da lui proposti evidenziano una matura conoscenza delle discipline biologiche e naturalistiche applicate ai sistemi naturali; con una divulgazione scientifica orientata alla conservazione e valorizzazione degli habitat naturali e delle foreste, sempre supportata da una significativa ed intensa attività di aggiornamento e di valorizzazione dei risultati e dei prodotti della ricerca scientifica”.
A commento di questa notizia, riportiamo una riflessione di Luigi Torreggiani, pubblicata nella rubrica Pillole forestali dall'Italia della rivista Sherwood.
Scrive Torreggiani:
"Una comunicazione, quella degli Angela, capace di trattare temi complessi, ma in modo accessibile e creativo, suscitando emozioni e senso di meraviglia, senza però mai cadere negli eccessi retorici che sono invece tipici di molti altri divulgatori scientifici assai in voga negli ultimi tempi.
Questa Laurea honoris causa ad Alberto Angela sottolinea l’importanza, l’urgenza e anche la delicatezza del tema della comunicazione forestale in un tempo di “policrisi”, com’è stata definita l’attualità, dove la conservazione di habitat e specie nel contesto della crisi climatica dev'essere bilanciata sapientemente con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
Trattando di foreste sappiamo bene quanto conflitto può nascere o può essere amplificato da una narrazione poco equilibrata e troppo semplificata: avere come 'collega' un comunicatore come Angela, che ha sempre cercato di bilanciare il piacere della scoperta al dovere della complessità, è un grande vanto per tutte e tutti noi".