Aurora boreale visibile da Cima Grappa, "La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica"
Il Sole è tramontato e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio?
"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti!
La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. Al momento siamo in tempesta grave (G4, indice Kp pari a 8 ), esattamente come previsto.
L'energia degli ovali aurorali sta continuando a salire e siamo ormai a 120 GW per emisfero: più che sufficiente per vederla dal nord Italia! Il campo magnetico interplanetario, però, non sembra voler collaborare: attualmente la componente verticale (Bz) è sì negativa, ma non di tantissimo, e questo ostacola la formazione di eventi più intensi. Nelle prossime ore l'intensità salirà molto, con una potenza prevista alle ore 21 di oltre 190 GW".
Foto copertina: www.cimagrappa.it/webcam/nord/