Contenuto sponsorizzato
Attualità

Aurora boreale visibile da Cima Grappa, "La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica"

Il Sole è tramontato e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo

di
Redazione
10 ottobre | 20:56
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio?

 

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti!

 

La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. Al momento siamo in tempesta grave (G4, indice Kp pari a 8 ), esattamente come previsto.

 

L'energia degli ovali aurorali sta continuando a salire e siamo ormai a 120 GW per emisfero: più che sufficiente per vederla dal nord Italia! Il campo magnetico interplanetario, però, non sembra voler collaborare: attualmente la componente verticale (Bz) è sì negativa, ma non di tantissimo, e questo ostacola la formazione di eventi più intensi. Nelle prossime ore l'intensità salirà molto, con una potenza prevista alle ore 21 di oltre 190 GW".

 

Foto copertina: www.cimagrappa.it/webcam/nord/

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Contenuto sponsorizzato