Contenuto sponsorizzato
Attualità

Allerta meteo: ci risiamo? Rischio di piogge abbondanti, soprattutto sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. Consistente pericolo di frane, allagamenti e ingrossamento dei corsi d'acqua

"Piogge molto abbondanti al Nord (specie Alpi, Prealpi, Friuli e alte pianure in genere), sulla Liguria (soprattutto di levante) e sull'alta Toscana. Temporali anche forti sulle regioni del medio e alto versante tirrenico"

di
Redazione
07 ottobre | 18:15
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

"Piogge molto abbondanti al Nord (specie Alpi, Prealpi, Friuli e alte pianure in genere), sulla Liguria (soprattutto di levante) e sull'alta Toscana. Temporali anche forti sulle regioni del medio e alto versante tirrenico", così Giulio Betti, climatologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Per la giornata di domani (martedì 24 ottobre 2024) è alta la probabilità di piogge abbondanti, in modo particolare sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, Liguria centro-orientale e alta Toscana.

 

"Le due perturbazioni - prosegue Betti - di cui una sarà legata al passaggio dell'ex uragano Kirk, saranno accompagnate da forti venti occidentali, mareggiate lungo le coste tirreniche e da acqua alta a Venezia. Sono attesi due picchi da 100 e 110 centimetri".

Sarà consistente rischio di frane, allagamenti e ingrossamento dei corsi d'acqua.

 

Sotto osservazione, come riportato in un precedente articolo, saranno soprattutto la Liguria di Centro-Levante, l'alta Lombardia e i rispettivi rilievi alpini, nonché tutto il comparto più settentrionale del Triveneto. Per quanto riguarda il Centro le precipitazioni più forti le avremo su Toscana, Umbria e Lazio, con probabili disagi anche per la città di Roma.

 

La giornata di giovedì 10 Ottobre sarà caratterizzata dal transito della seconda perturbazione che investirà ancora una volta, ma più velocemente, il Piemonte, la Lombardia, il Triveneto e anche alcuni tratti del Centro, specialmente la Toscana, l'Umbria e il Lazio.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 06:00
"Vogliamo farti vedere che quando ti diciamo che puoi farcela, è vero". Nasceva così, quasi come una provocazione, l’idea del team Moov- it di proporre l’arrampicata ai propri soci. All’epoca, nel 2018, era una onlus milanese nata per supportare le persone che soffrono di patologie cronico degenerative neurologiche, in particolare Parkinson, i loro familiari e caregiver
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Contenuto sponsorizzato