Biathlon, storica medaglia d'oro per Patrick Braunhofer: l'altoatesino trionfa agli Europei, rimonta vincente nell'inseguimento in Val Martello
Gara pazzesca dell'altoatesino che poi si commuove sul podio: oro pesantissimo partendo dal 16esimo posto senza errori al poligono. La miglior gara della carriera
MARTELLO. Patrick Braunhofer è campione europeo nell’inseguimento in Val Martello: nella vallata sudtirolese, l’altoatesino ha scritto una pagina di storia del biathlon azzurro, completando una prova senza errori al tiro che gli ha consentito di risalire dalla 16esima posizione occupata nella sprint di venerdì fino al gradino più alto del podio.
Un successo straordinario, il più importante della sua carriera, che premia la crescita dell’azzurro in questa stagione: per l’Italia è la seconda medaglia della rassegna e segue di poche ore il bronzo raccolto in mattinata da Linda Zingerle nell’inseguimento femminile (QUI L'ARTICOLO).
Patrick Braunhofer ha battuto con un netto vantaggio i temibili norvegesi Isak Frey e Sverre Dahlen Aspenes in una giornata spettacolare per l'Italia del biathlon visto con Iacopo Leonesio, perfetto al poligono, quinto al traguardo, e Nicola Romanin capace di confermare il settimo posto della sprint nonostante qualche difficoltà al tiro. Delusione, invece, per l'attesissimo scandinavo Christiansen, solo 13esimo dopo il secondo posto della sprint.